CITTÀ DI CASTELLO A CAMPOBASSO PER LA CANDIDATURA UNESCO DEL TARTUFO

CITTÀ DI CASTELLO A CAMPOBASSO PER LA CANDIDATURA UNESCO DEL TARTUFO

2 Set 2020

CITTÀ DI CASTELLO – Anche Città di Castello sarà presente all’educational (organizzato dalla Regione Molise) che l’Associazione Nazionale Città del Tartufo terrà a Campobasso sulla candidatura Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità della Cerca e della Cavatura del Tartufo.

L’annunciano l’Associazione Mostra del Tartufo di Città di Castello ed il consigliere delegato alla promozione del tartufo Luigi Bartolini, che parteciperà personalmente alla riunione: “I tempi di quest’iniziativa – spiegano – stanno stringendo. Ormai l’Unesco è chiamata a decidere e lo farà nei prossimi mesi, che sono delicatissimi per capire se la risposta sarà positiva o negativa. Faremo il punto dopo i mesi dell’emergenza Covid che sta fortemente condizionando anche la stagione di valorizzazione di quest’eccellenza ma che non condizionerà le attività dei tartuficultori. Stiamo lavorando all’edizione numero 41 della “Mostra Nazionale del Tartufo Bianco” di Città di Castello che si terrà come da tradizione nel ponte di Ognissanti e la trasferta di Campobasso sarà un momento di confronto anche sulle modalità attraverso le quali le manifestazioni sul tartufo, per definizione molto animate e frequentate, potranno riconvertirsi all’esigenza di sicurezza e di distanziamento sociale”.

L’educational di Campobasso, in programma dal 4 al 6 settembre, interessa i rappresentanti dei Comuni soci e gli addetti stampa, la stampa nazionale e coinvolge anche il Ministero dei Beni culturali. Nel corso dell’iniziativa sarà anche presentata la nuova brochure legata alla candidatura Unesco. L’iniziativa, fortemente voluta e sostenuta dalla Regione Molise, sarà anche un’occasione per guardare ai progetti futuri dell’Associazione.

 

Intervista al consigliere comunale delegato alla promozione del tartufo Luigi Bartolini ed immagini dell’edizione 2019 della “Mostra Nazionale del Tartufo Bianco” di Città di Castello:

https://we.tl/t-Yon1FSBC6M