CITTÀ DI CASTELLO – APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL REGOLAMENTO DELLA CASA VERDE

CITTÀ DI CASTELLO – APPROVATO ALL’UNANIMITÀ IL REGOLAMENTO DELLA CASA VERDE

11 Mar 2021

CITTÀ DI CASTELLO – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il regolamento della Casa Verde, che abbassa a 60 anni l’età di accesso alla struttura, al fine di fronteggiare il nuovo e più giovane disagio abitativo.

L’assessore alle politiche sociali Luciana Bassini ha così spiegato le modifiche: “Ci sono da riassegnare 2 o 3 appartamenti della Casa Verde e in previsione abbiamo deciso di rivedere i parametri del regolamento che riguardano età, Isee e assenza di rete parentale. Le richieste sono cambiate come le situazioni di disagio abitativo. Abbiamo due strutture per persone anziane, la Casa albergo di Via Luca Signorelli e la Casa Verde. La richiesta per appartamenti che hanno un canone calmierato viene da una popolazione più giovane di prima. Ora si può entrare a 65 anni compiuti, senza patrimonio immobiliare, ma da 60 a 65 anni ci sono tante persone sole, senza rete familiare e con difficoltà economiche per l’affitto: proponiamo quindi di abbassare l’età. L’altro aspetto è la residenza anagrafica da almeno 5 anni, come per le case popolari. Riapriremo il bando estendendo la fascia di chi può accedere. Le due strutture sono situazioni condominiali, piccole, per persone sole e hanno un portierato sociale. Non sono stati toccati né i canoni agevolati né quelli condominiali”.

Emanuela Arcaleni (consigliere di Castello Cambia), ha detto: “Si tratta di modifiche sostanziali per contrastare soprattutto le nuove povertà e i nuovi disagi. Siamo favorevoli, anche se il canone concordato in alcuni casi ci sembra troppo alto per i redditi minimi”.

Massimo Minciotti (PD), ha detto: “Sono contento di questo passaggio in Consiglio del regolamento, ne avevamo già discusso in commissione. Sono due misure interessanti quelle dei nuovi parametri di età anagrafica e della residenza anagrafica. Dobbiamo essere molto attenti alle nuove povertà”.

Giorgio Baglioni (capogruppo Lega) ha dichiarato: “Io avrei osato anche di più sulla durata della residenza, ma voterò favorevolmente”.

Anche Giovanni Procelli (capogruppo de La Sinistra) si è detto d’accordo: “Siamo sempre d’accordo con iniziative di welfare che aiutano i cittadini in difficoltà. In questo nel territorio comunale abbiamo strutture differenziate e molto efficienti. Siamo d’accordo con le modifiche”.

Gaetano Zucchini (capogruppo Democratici per Città di Castello) ha detto: “Le modifiche si pongono in un solco di massima attenzione. Le nuove povertà non hanno colore, età e derivazione, quindi ben vengano le modifiche. In prospettiva dovremmo aumentare le disponibilità, perché le domande sono in crescita”.

Cesare Sassolini (capogruppo Forza Italia) ha annunciato voto favorevole: “Le modifiche vanno nella direzione da noi auspicata, quindi sì”.

Anche Tiziana Croci (PSI), a nome del gruppo, si è espressa positivamente.

In conclusione del dibattito l’assessore Bassini ha ringraziato per la condivisione e specificato che “la Casa Verde è diretta a persone autosufficienti e quando non lo sono più, e questo avviene abbastanza spesso, devono lasciare l’alloggio”.