Città di Castello – Attiva la nuova Casa di Comunità

Città di Castello – Attiva la nuova Casa di Comunità

5 Giu 2026

CITTÀ DI CASTELLO – Da mercoledì 3 giugno é operativa la nuova Casa di Comunità di Città di Castello, collocata in Via Vasari negli spazi dell’ex Centro di Salute, con accesso provvisorio dalla piazza antistante l’area commerciale “Madonna del Latte”. L’intero immobile sarà pienamente fruibile da fine luglio.

Fin da subito sono presenti i servizi di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), i servizi infermieristici (con punto prelievo e sede dell’assistenza domiciliare integrata), i medici di medicina generale dell’Aft (Aggregazione funzionale territoriale), medici specialisti, il Pua (Punto unico di accesso) ed il Cup, per assicurare ai cittadini un presidio sanitario stabile, facilmente accessibile ed orientato alla presa in carico dei bisogni di salute della popolazione.

 

La Continuità Assistenziale è attiva sin da subito tutti i giorni nella fascia notturna dalle 20 alle 8 e nei prefestivi e festivi anche nella fascia diurna dalle 8 alle 20; al fine di evitare disagi all’utenza, anche il punto accesso nella sede del Presidio ospedaliero viene mantenuto attivo esclusivamente in fascia diurna nei prefestivi e festivi fino al completamento della disponibilità degli spazi.

 

Completata la disponibilità dell’opera, si procederà infatti al progressivo incremento dell’attività della struttura riallocando gran parte dell’attività specialistica attualmente erogata all’Ospedale di Città di Castello, il Servizio Sociale e quello Consultoriale (attualmente posizionati in Via del Salaiolo). Nella struttura, come previsto dal D.M. 77/2022, sarà disponibile uno spazio per l’accoglienza e la partecipazione del mondo associazionistico.

 

Dal 3 giugno i servizi osservano i seguenti orari: il Pua è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12, il Cup dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 12,30, l’Aft dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 16 e il sabato e nei prefestivi dalle 8 alle 14, la Continuità Assistenziale tutti i giorni dalle 20 alle 8 e, nei festivi e prefestivi, anche dalle 8 alle 20.

 

Con l’attivazione della nuova Casa di Comunità di Città di Castello, l’Usl Umbria 1 prosegue il percorso di riorganizzazione dei servizi territoriali previsto dal D.M 77/2022, con l’obiettivo di rendere l’assistenza sempre più vicina ai cittadini ed integrata nella rete dei servizi locali.

Il servizio del TGR RAI Umbria racconta i servizi già attivi e quelli che entreranno a regime entro l’estate, nell’ambito del percorso di potenziamento dell’assistenza territoriale.

https://www.facebook.com/reel/1706869653829822?locale=it_IT