
30 Mag 2020
ASSISI – Torna “Con il Cuore, nel nome di Francesco”. Andrà in onda su Raiuno martedì 9 giugno ore 20:35, conduttore Carlo Conti e ospite speciale Gianni Morandi, la maratona di solidarietà dei frati del Sacro Convento di Assisi.
Edizione particolare, quest’anno, per l’evento “Con il Cuore, nel nome di Francesco”. La kermesse punterà infatti a dare un sostegno alle mense francescane in tutta Italia (in particolare Assisi, Bologna, Milano) e alle famiglie danneggiate economicamente dal coronavirus. In diretta dal sagrato della Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi, Carlo Conti condurrà l’evento benefico. Musica, cultura e spiritualità che si uniscono in una serata speciale, con la partecipazione di artisti e di testimoni di solidarietà e fraternità. La serata sarà trasmessa in simulcast su Rai Radio1. Il programma andrà in onda anche in replica, domenica 5 luglio alle ore 16:00, sempre su Raiuno.
Le famiglie che, In Italia, vivono in povertà assoluta sono 1.800.000, rilevazione Istat. L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus sta incrementando notevolmente il numero dei poveri, che sono costretti a rivolgersi ai centri di ascolto, ai servizi di accoglienza. “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è un grande progetto, voluto dai frati della Basilica di San Francesco e dedicato agli italiani in difficoltà. Si tratta di famiglie con bambini piccoli, di anziani e di persone sole o malate: possono essere nostri vicini, nostri conoscenti e l’evento di Assisi può conferire loro concreto aiuto.
E’ il direttore della rivista “San Francesco”, padre Enzo Fortunato, ad affermare che “arrivano migliaia di chiamate che implorano aiuto, al telefono del convento. Riceviamo anche lettere scritte da persone in difficoltà economica, che chiedono aiuto causa coronavirus e conseguenti danni sociali, economici. Tante le situazioni: alcuni non
riescono a pagare l’affitto, altri si vergognano di essere poveri, e via dicendo. È questo il tono disperato di chi si affida a San Francesco, patrono della nostra Nazione, e che necessita del nostro e vostro aiuto”. Per sostenere la campagna di solidarietà dei frati “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è possibile inviare sms e chiamare da rete fissa e da rete mobile al 45515 fino al 15 luglio 2020. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulare Wind Tre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali. Sarà invece di 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Twt, Convergenze,
PosteMobile e 5/10 euro da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali. E’ possibile anche chiamare il numero verde 800.386.386 : si potrà così ricevere l’immaginetta con la preghiera semplice di San Francesco.
L’iniziativa “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo. Alla sua realizzazione hanno contribuito Tim e Regione Umbria. La produzione dell’omonimo programma è affidata alla Rai, con il patrocinio di Provincia di Perugia e Comune di Assisi. Per maggiori informazioni e per sostenere i progetti: www.conilcuore.info .
Michele Baldoni