CONCERTI “MOON IN JUNE” 2020 IN SICUREZZA CORONAVIRUS, A TUORO SUL TRASIMENO, CAMPO DEL SOLE

CONCERTI “MOON IN JUNE” 2020 IN SICUREZZA CORONAVIRUS, A TUORO SUL TRASIMENO, CAMPO DEL SOLE

21 Ago 2020

TUORO SUL TRASIMENO – Edizione speciale per “Moon in June” 2020, in sicurezza coronavirus. Dal 21 al 23 agosto 2020 concerti al Campo del Sole. Tra gli ospiti Ivan Lins, Tosca, Joe Barbieri, Giovanni Ceccarelli, il Duo Paolo Fresu e Ramberto Ciammarughi.

 

Giunta alla 6° edizione, la kermesse musicale “Moon in June” si sposta quest’anno a Tuoro sul Trasimeno, Campo del Sole. La manifestazione dei concerti al tramonto, promossa dall’omonima associazione, ha il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Tuoro sul Trasimeno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Da venerdì 21 a domenica 23 agosto 2020, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria da coronavirus, il festival si svolgerà soprattutto per dare un segnale forte di ripartenza, anche nel territorio umbro.

 

Dunque nuova location per l’evento musicale “Moon in June” 2020. La manifestazione, in memoria del promoter Sergio Piazzoli, si sarebbe dovuta svolgere presso l’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, dove però non potevano attuarsi le misure anti coronavirus e il distanziamento sociale, nei traghetti. A Tuoro sul Trasimeno, presso il Campo del Sole, è tutto pronto nell’arena a cielo aperto allestita per la kermesse, accanto al Trasimeno. Trecento i posti previsti, con il rispetto del distanziamento sociale.

 

Ad aprire a Tuoro sul Trasimeno la 6° edizione di “Moon in June”, venerdì 21 agosto alle ore 21:00, la coppia Colapesce / Dimartino. Si tratta di due tra i più sensibili musicisti della scena cantautorale italiana, che hanno di recente pubblicato un disco, I mortali. Un progetto ideale in periodo coronavirus, a celebrazione della vita e del bisogno di condivisione. Sabato 22 agosto, sempre ore 21:00, l’esibizione musicale Somos todos iguais nesta noite . Il concerto prende spunto dal titolo di una canzone di Ivan Lins e sarà proprio lo storico musicista brasiliano ad incontrare la voce di Tosca e la chitarra di Joe Barbieri, con Giovanni Ceccarelli al pianoforte, come ospite speciale.

 

La kermesse musicale protagonista della splendida cornice di Campo del Sole, al Lago Trasimeno, “Moon in June” 2020, si concluderà domenica 23 agosto alle ore 21:00. Sul palco la coppia Paolo Fresu alla tromba e Ramberto Ciammarughi al pianoforte. Sperimentazione colta e raffinata, armonia e leggerezza. Gli organizzatori del festival possono così omaggiare la memoria dell’ideatore Sergio Piazzoli, storica figura delle manifestazioni musicali umbre e nazionali.

Michele Baldoni