21 Ott 2025
UMBERTIDE – Venerdì 10 ottobre, in Piattaforma, si è concluso il progetto “Laboratorio City Care Umbertide 2025”, promosso dal Comune di Umbertide – Settore Servizi sociali e curato dall’educatore professionale Giuseppe Chiefa; il progetto si è svolto in collaborazione con gli educatori della cooperativa ASAD (Associazione Servizi Assistenza Domiciliare).
L’iniziativa anche quest’anno ha offerto a 16 ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni l’opportunità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, inclusione e cura del territorio.
Nel corso dei mesi estivi i partecipanti, suddivisi in gruppi ed affiancati dagli educatori dell’ente gestore incaricato dal Comune, hanno preso parte a diverse attività volte a promuovere il senso di comunità, la collaborazione e la creatività.
Tra queste, il laboratorio “Ci mettiamo in gioco” dedicato al supporto dei centri estivi comunali ed il percorso radiofonico “La voce dei giovani” che ha permesso ai ragazzi di sperimentarsi nella comunicazione, realizzando rubriche e brevi trasmissioni per raccontare storie e realtà del territorio.
La giornata conclusiva, che ha visto la presenza dell’assessore con delega al sociale Lara Goracci, ha rappresentato il momento di restituzione e condivisione con la cittadinanza, durante il quale i ragazzi hanno presentato i materiali prodotti nel corso del progetto ricevendo anche un’attestazione utile ai fini del conseguimento dei crediti scolastici ed un rimborso spese finale.
Il progetto ha visto anche la collaborazione con RCC (Radio Comunità Cristiana), che il Comune ringrazia sentitamente: durante l’iniziativa finale è stata quindi trasmessa la puntata realizzata dai ragazzi ed andata in onda su RCC.
“Siamo profondamente orgogliosi – ha detto l’assessore – di questo progetto, che rappresenta un modello virtuoso di educazione civica e partecipazione giovanile. Ringrazio Giuseppe Chiefa, tutto il Settore Servizi sociali e la responsabile Simonetta Boldrini, gli educatori e tutti i ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco. “City Care” è un’esperienza che insegna il valore del fare insieme e della cura della propria città”.