CONDIVISIONE, AGGREGAZIONE SOCIALE. 5 PER MILLE AL COMITATO ALBERO DI NATALE PIU’ GRANDE DEL MONDO APS

CONDIVISIONE, AGGREGAZIONE SOCIALE. 5 PER MILLE AL COMITATO ALBERO DI NATALE PIU’ GRANDE DEL MONDO APS

3 Ago 2020

GUBBIO – Un momento di fratellanza. L’accensione del famoso Albero di Gubbio è una cerimonia emozionante, ogni Natale. Donare il 5 per mille al Comitato Albero di Natale Più Grande Del Mondo aps significa contribuire all’evento.

 

La mission e le attività           ll 7 dicembre di ogni anno, nel corso di una manifestazione pubblica, l’Albero viene acceso. E’ il Comitato Albero di Natale Più Grande Del Mondo aps a spiegare che “a Gubbio, per l’occasione annuale, vengono le personalità che meglio interpretano le nostre secolari tradizioni. Alla cerimonia di accensione presiedono personaggi del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza, del volontariato. Per fare alcuni nomi, parliamo dell’allora sottosegretario alla Protezione Civile Guido Bertolaso, del presidente di Libera don Luigi Ciotti, del direttore generale di Telethon Pietro Spirito, del direttore dell’Istituto Europeo di Oncologia Pier Giuseppe Pelicci. Inoltre, nel 2011 accogliemmo Papa Benedetto XVI, nel 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel 2013 il direttore della Caritas Italiana Don Francesco Soddu, nel 2014 Papa Francesco, fino ad arrivare al 2019 quando l’Albero è stato acceso dalla Grotta della Natività in Betlemme. L’Albero riesce sempre ad emozionare e far riemergere quelle sensazioni che la quotidianità ci fa dimenticare. Ci unisce donandoci meraviglia, entusiasmo, ci avvicina, ci trasmette tolleranza, fratellanza”.

 

L’Albero, impianto “green”            Il Comitato Albero di Natale Più Grande Del Mondo aps sottolinea che un impianto fotovoltaico installato sulla copertura della propria sede provvede, durante l’anno, a generare una quantità di energia che copre buona parte del fabbisogno degli impianti di illuminazione dell’Albero. Il sistema sfrutta la massima potenza del generatore solare, utilizzando un software di gestione di tipo MPPT. Dunque un impianto “green”, a riprova di un’attenzione particolare per l’ambiente e di una ricerca costante di soluzioni per la piena sostenibilità del progetto.

 

La storia e le caratteristiche          E’ il presidente Giacomo Fumanti a spiegare che “il Comitato Albero di Natale Più Grande Del Mondo aps è nato in data 18 febbraio 1992. Già dagli anni precedenti, più precisamente dal l98l, la nostra opera ha cominciato a splendere grazie al lavoro gratuito di un gruppo di volontari. L’Albero è entrato a far parte del Guinness dei Primati nel 1991. E’ costituito da corpi illuminanti di vario tipo e colore, che disegnano un effetto cromatico assolutamente particolare e unico. Si distende, con una base di 450 metri, per oltre 750 metri sulle pendici del monte Ingino, partendo dalle mura della città medievaledi Gubbio e arrivando alla basilica del Patrono, Sant’Ubaldo, in cima alla montagna. L’Albero copre una superficie di circa 130 mila metri quadrati (poco meno di trenta campi di calcio). Oltre 300 punti luminosi di colore verde ne delineano la sagoma. Il corpo centrale è disseminato di oltre 400 luci multicolore. Alla sommità è installata una stella cometa, con oltre 250 punti luminosi. Sono necessari circa 7.500 metri di cavi elettrici di vario tipo per realizzare i collegamenti. Ogni anno i volontari lavorano per circa 1.300 ore per montare tutti i punti luce, stendere i cavi e provvedere ai loro collegamenti”.

 

Utilizzando i fondi 5 per mille pervenuti negli anni scorsi, il Comitato Albero di Natale Più Grande Del Mondo aps è riuscito a sostenere i costi per la realizzazione e l’accensione del famoso albero eugubino. Grazie ai fondi 5 per mille edizione 2020, il Comitato prevede di proseguire nell’attività: un gesto di condivisione, aggregazione cittadina, un simbolo per il periodo di Natale.

 

Come donare il 5 per mille , contatti dell’associazione: presidente Giacomo Fumanti, Comitato Albero di Natale Più Grande Del Mondo aps , sede legale a Gubbio (PG) via della Piaggiola snc . CODICE FISCALE: 95001490549 . Recapito telefonico: 338 2506808 . Indirizzo mail: presidenza@alberodigubbio.com .  Sito web: www.alberodigubbio.com .

Michele Baldoni