
9 Mar 2020
TODI – Approvato dal Consiglio Comunale tuderte il regolamento della Consulta delle Associazioni. Tale organismo opererà alla scopo di “favorire coordinamento, collaborazione e confronto tra le varie associazioni del territorio. Il Cesvol lavorerà in collaborazione” – si apprende dal Comune di Todi. E’ la seduta consiliare di mercoledì 26 febbraio 2020 ad averne approvato il regolamento.
La Consulta delle Associazioni garantisce la valorizzazione del ruolo e dell’operato delle associazioni. Il nuovo organismo ha l’obiettivo di facilitare azioni, progetti e servizi riguardanti l’intera comunità, creando una rete tra enti pubblici, volontariato, associazioni, parrocchie e reti informali. È un organismo attraverso il quale il Comune di Todi promuove l’aggregazione dei cittadini, allo scopo di creare iniziative in raccordo tra le associazioni locali, la scuola, il Comune stesso e gli altri organismi consultivi, sviluppando attività e manifestazioni. Il terzo settore è sempre più protagonista.
Per effettuare l’iscrizione alla Consulta delle Associazioni è necessario presentare “richiesta d’iscrizione. Va indicata la persona incaricata dalla singola associazione in qualità di rappresentante all’interno della consulta. A questo organismo possono prendere parte tutte le associazioni di volontariato con sede legale e/o operativa nel Comune di Todi” – aggiunge il Comune.
“La Consulta delle Associazioni apporta grandi potenzialità alle associazioni del territorio. Credo fermamente nel suo ruolo: un organismo con cui l’amministrazione comincia a considerare le associazioni non più solamente come stakeholders, ma come soggetti che hanno propria dignità. Esse divengono attori di primo livello, atte a gestire attività di pubblico interesse” – spiega Alessia Marta, assessore a Servizi Sociali e Politiche Familiari del Comune di Todi.
L’assessore aggiunge che dopo oltre un anno di collaborazione “tra assessorato a Servizi Sociali e Politiche Familiari e il Cesvol, CEntro Servizi VOLontariato, viene riconosciuto il ruolo di quest’ultimo nel territorio di Todi. E’ stata rilevante l’esperienza del ‘Dono Day’, evento celebrato insieme alle associazioni fin dal 2017. La nuova Consulta delle Associazioni è definibile come organo delle associazioni e per le associazioni. Essa realizza pienamente il principio di sussidiarietà orizzontale e permetterà sicuramente alle istituzioni di dare risposte più efficaci per la soddisfazione dei diritti che la Costituzione riconosce e garantisce”.
Michele Baldoni – comunicazione Cesvol Umbria