News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

CONTAGI CORONAVIRUS, ONLINE MONITORAGGIO SANITARIO IN TUTTA ITALIA

Mappatura dei contagi di Coronavirus in Italia, quindi anche in Umbria e nelle province di Perugia e Terni. Il Dipartimento della Protezione Civile ha realizzato una mappa interattiva che mostra il monitoraggio sanitario, con dati aggiornati quotidianamente, forniti dal Ministero della Salute.

 

metadati relativi ai dati resi disponibili sono stati pubblicati nel RNDT, Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali di AgID, Agenzia per l’Italia Digitale. Dei dati si ha un monitoraggio sanitario quotidiano, e vengono mostrate anche le zone di contenimento. Ora una vasta gamma di utenti può accedere ai dati del catalogo nazionale attraverso un motore di ricerca.

 

Effettuando una ricerca per parole chiave tramite Google Dataset Search  è possibile trovare online i dati geografici presenti nel Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali dell’agenzia AgID. Tale agenzia pubblica può autorizzare i soggetti pubblici o privati, svolgenti determinate attività in ambito digitale: certificati digitali, conservazione sostitutiva, PEC, marche temporali, intermediario PagoPA. Informazioni dall’Agenzia per l’Italia Digitale: https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2019/07/11/dati-geografici-disponibili-nei-motori-ricerca-i-metadati-rndt .

 

Gli utenti autorizzati possono scaricare i dati forniti dal Ministero della Salute in formato aperto, corredati di licenza CC-BY e di metadati, in conformità a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Tutti i giorni alle ore 18:00 i dati vengono aggiornati. L’aggiornamento avviene in contemporanea alla conferenza stampa, trasmessa via social del Dipartimento della Protezione Civile.

 

Michele Baldoni – comunicazione Cesvol Umbria