CONVEGNO “DA MONTECORONA A FONTE AVELLANA: EREMI E SOCIETÀ”

CONVEGNO “DA MONTECORONA A FONTE AVELLANA: EREMI E SOCIETÀ”

22 Giu 2022

UMBERTIDE – Giovedì 23 giugno alle ore 17, nel ristorante “L’Abbazia” di Montecorona, si svolgerà il convegno “Valorizzare il passato per costruire il futuro. Da Montecorona a Fonte Avellana: eremi e società” organizzato dal Comune di Umbertide e dall’associazione Eticamente e patrocinato dall’Assemblea legislativa della Regione Umbria.
L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Umbertide Luca Carizia, della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e del vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni.

A coordinare il convegno sarà Vincenzo Silvestrelli, presidente dell’associazione Eticamente.

Seguiranno gli interventi Dom Giustino Farnedi (abate dell’Abbazia di San Pietro di Perugia), Dom Gianni Giacomelli (priore dell’eremo di Fonte Avellana), Raffaele Monti (editore) e Luigi Fressoia (presidente di Italia Nostra Umbria).

L’Abbazia di Montecorona rappresenta una presenza storica e culturale millenaria nel territorio di Umbertide e della Valle del Tevere. Le sue mura indicano un grande passato, in parte silenzioso, in parte tornato a nuova vita. L’Abbazia ebbe un grande ruolo nello sviluppo del territorio: ad essa fu collegato più tardi anche l’Eremo di Montecorona, i cui monaci furono protagonisti di molte vicende della comunità.
Il Comune di Umbertide ha inteso ridare attenzione a questa storia, ricercando i collegamenti fra il passato ed il presente e guardando al futuro che si costruisce partendo dalle tradizioni e dai valori: Montecorona da un millennio è una presenza costante.
La presentazione di un cammino fra Umbria e Marche, che sarà illustrato nel convegno, è un elemento che può far riscoprire tradizioni, santi e borghi.
Quest’incontro è il primo di una serie di appuntamenti volti a divulgare aspetti del monachesimo avellanita e camaldolese poco noti e, in particolare, l’attenzione che esso ha posto nel migliorare profondamente le condizioni culturali e sociali delle popolazioni vicine alle abbazie ed agli eremi.

È infine in fase di costituzione un Comitato scientifico che si occuperà di promuovere il cammino ed approfondire la storia dei luoghi.
La conferenza avrà il seguente programma:
Ore 17: saluto del Sindaco Luca Carizia
Ore 17,15: saluto della Presidente della Regione Donatella Tesei
Ore 17,30: saluto del Vicepresidente della Regione Marche Mirco Carloni
Ore 17,45: “Montecorona: una storia benedettina” (Dom Giustino Farnedi osb Abbazia di San Pietro Perugia)
Ore 18,15: “Fonte Avellana, eremo e società” (Dom Gianni Giacomelli, Eremo di Fonte Avellana)
Ore 18,45: “Il cammino da Montecorona a Fonte Avellana” (Raffaele Monti – Editore Monti)
Ore 19,15: “I cammini come recupero dei territori” (Luigi Fressoia – Presidente Italia Nostra Umbria)
Ore 20: Conclusione dei lavori