
11 Nov 2020
SPOLETO – Il 12 e 13 novembre, in streaming su www.palazzocollicola.it, si terrà il convegno internazionale “Giovanni Carandente, una vita per l’arte”.
Nell’ambito delle attività programmate per il centenario della nascita di Giovanni Carandente, il Comitato nazionale a lui intitolato e formatosi con decreto ministeriale nel dicembre 2019 ha elaborato una serie di azioni volte a far luce su una figura fondamentale della storia culturale italiana e difficilmente riconducibile a classificazioni specifiche.
Carandente infatti fu ispettore e funzionario della Soprintendenza, docente universitario, critico d’arte e curatore di memorabili ed irripetibili mostre d’arte antica e contemporanea, direttore della Biennale di Venezia, studioso a tutto campo ed e‑cace comunicatore di arte, nonché primo direttore e fondatore della Galleria d’ArteModerna di Palazzo Collicola a Spoleto, a lui intitolata dopo la sua morte avvenuta nel 2009.
Spoleto, che gli attribuì la cittadinanza onoraria nel 2001, fu per lui una seconda casa e qui ideò rassegne passate alla storia come “Sculture nella città” nel 1962 e tante altre importanti mostre nell’ambito del Festival dei Due Mondi.
Alla sua figura poliedrica sono dedicate varie attività nell’anno del centenario della nascita, che si è virtualmente inaugurato con la pubblicazione, sostenuta dagli Amici di Spoleto, della prima esaustiva raccolta di suoi scritti, dal titolo “Giovanni Carandente e la scultura moderna. Saggi dal 1957 al 2008”, a cura di Antonella Pesola (Magonza Editore).
Le attività specifiche del Comitato Nazionale prevedono una mostra tematica dal titolo “Giovanni Carandente. Archives and Documents” (a cura del Comitato e di Lorenzo Fiorucci ed Antonella Pesola) con documenti inediti dal suo archivio privato, fotografie, una selezione di una serie di opere dedicategli da grandi artisti e provenienti dalla sua donazione conservata a Palazzo Collicola, la realizzazione di video documentari con immagini e riprese di archivio.
L’esposizione sarà preceduta il 12 e 13 novembre da un convegno internazionale in streaming (a cura del Comitato e della prof.ssa Stefania Petrillo) dal titolo “Giovanni Carandente: una vita per l’arte“, che vedrà la partecipazione di illustri relatori italiani e stranieri, docenti universitari, funzionari della Sovrintendenza, storici dell’arte e direttori di museo, tra cui figure di fama internazionale in rappresentanza delle Fondazioni Alexander Calder, Eduardo Chillida, Henry Moore, Beverly Pepper ed Anthony Caro.
Leggi tutto
http://www.comune.spoleto.pg.it/turismoecultura/2020/11/10/giovanni-carandente-una-vita-per-larte/