
28 Feb 2020
Seconda edizione degli incontri dedicati a operatori, genitori e insegnanti su autismo e utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA). L’ A.N.G.S.A. Umbria (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) organizza il progetto, realizzato grazie al relatore dr. Giovanni Magoni, esperto nel trattamento di adolescenti e adulti con autismo. Il ciclo di corsi è possibile grazie anche all’associazione Ipertesto (Associazione Regionale per lo Sviluppo e la Ricerca delle Nuove Tecnologie Didattiche), provider teorico e pratico nei corsi. Prima data venerdì 28 febbraio 2020, dalle 14:00 alle 18:00, presso il DigiPASS di Assisi, via Cristoforo Cecci, S. Maria degli Angeli.
La CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa è un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie utili a semplificare e incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura. Viene definita Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse (ad esempio vocalizzazioni, linguaggio verbale esistente, gesti, segni). Viene definita Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato. Tale approccio ha come obiettivo la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona, una comunicazione quindi flessibile e su misura alla persona.
Il ciclo dei corsi di formazione, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è valido per il riconoscimento di 19 crediti ECM in caso di presenza effettiva del 100% della durata dell’evento formativo da parte degli Operatori Sanitari iscritti. Ogni corso si svolgerà presso il DigiPASS di Assisi, ex sede Icap. Le altre date dei corsi: venerdì 13 marzo, martedì 7 aprile, venerdì 17 aprile, sempre dalle ore 14:00 alle ore 18:00. I corsi su autismo e utilizzo della CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa sono aperti a massimo 40 partecipanti. Prevista quota di 30 € per l’iscrizione all’iniziativa, da versare tramite bonifico bancario ad A.N.G.S.A. Umbria Onlus. L’iban è: IT37W0200838282000000842468 – Banca Unicredit in Piazza Mazzini, filiale di Bastia Umbra. Per rinunciare al corso, visionare l’indirizzo web http://www.angsaumbria.org/blog/2020/01/30/angsa-umbria-corso-formazione-autismo-comunicazione-aumentativa-alternativa-caa-seconda-edizione/
L’ A.N.G.S.A. Umbria è attiva sul territorio dal 2001 e da sempre impegnata nel sostegno delle famiglie delle persone autistiche. L’associazione ha sede legale a Bastia Umbra, sedi operative a S. Maria degli Angeli e Spello, sezioni locali Terni e Trevi-Foligno-Spoleto. Per info e iscrizioni ai corsi: inviare email a segreteria@angsaumbria.org o telefonare ai numeri 0742 303153 , 392 2688364 .
Michele Baldoni – comunicazione Cesvol Umbria