CORSO DI FORMAZIONE “DAD ED EMOZIONI AL TEMPO DEL COVID-19”

CORSO DI FORMAZIONE “DAD ED EMOZIONI AL TEMPO DEL COVID-19”

19 Gen 2021

ASSISI – “DaD ed emozioni al tempo del Covid-19”: questo il tema di un corso di formazione rivolto alle scuole umbre di ogni ordine e grado, promosso e finanziato dal Lions Club Assisi e realizzato in collaborazione con l’associazione DSA Assisi e la cooperativa Anastasis di Bologna (sarà quest’ultima a gestire la piattaforma ed a raccogliere le iscrizioni) e con il patrocinio dei Comuni di Assisi e Bastia Umbria e dell’AID (Associazione Italiana Dislessia) nazionale.

 

L’iniziativa formativa è gratuita e si articola in 5 webinar e si rivolge in particolare a docenti, studenti e genitori, ma è aperta alla partecipazione di tutti gli interessati.

 

Il tema trattato è quantomai stimolante ed interessante, in quanto è di immediata evidenza come la pandemia abbia costretto scuola e famiglie ad affrontare un cambiamento inaspettato e repentino. La didattica è stata necessariamente riprogettata e le tecnologie non sono diventate soltanto un mezzo per apprendere ma anche una modalità (di fatto, spesso l’unica possibile) per relazionarsi. Cambiamenti così rilevanti obbligano dunque ad un’analisi attenta di quanto è avvenuto e sta avvenendo, al fine di valorizzare quanto di buono è emerso, ma al contempo di riflettere sulle criticità che sono emerse. che non hanno funzionato.

La formazione rivolta ai genitori si concentrerà sui temi “Riflessioni e insegnamenti nella didattica a distanza” ed “Il ruolo degli aspetti emotivo-motivazionali nell’apprendimento e nella didattica”, con i relativi incontri che si terranno, rispettivamente, venerdì 5 e 19 febbraio, dalle 16,30 alle 18,30

Relatori: dott.ssa Monica Bertelli (psicologa e direttrice Centro di apprendimento Anastasis) e dott. Luca Grandi (pedagogista, referente area Scuola Anastasis).

È possibile iscriversi anche tramite link o codice QR

Link area famiglie:

https://register.gotowebinar.com/register/1047970233497018638

 

Gli stessi temi saranno oggetto della formazione rivolta agli insegnanti, con gli appuntamenti fissati, rispettivamente, per venerdì 12 e 26 febbraio, sempre dalle 16,30 alle 18,30

Relatori: dott.ssa Monica Bertelli (psicologa e direttrice Centro di apprendimento Anastasis) e dott. Luca Grandi (pedagogista, referente area Scuola Anastasis).

Link iscrizione area docenti: https://register.gotowebinar.com/register/8907607003306048779

 

Per quanto riguarda infine la formazione rivolta agli studenti, l’appuntamento è per venerdì 5 marzo dalle 16,30 alle 18,30: per questo webinar (che utilizzerà le piattaforme della scuola), dedicato al tema “Le mappe e il metodo di studio alleati nell’apprendimento”, saranno costituiti uno o due gruppi di ragazzi, con la collaborazione di alcuni dirigenti scolastici.

Relatrici: dott.sse (Monica Bertelli, psicologa e direttrice Centro di apprendimento Anastasis) e Chiara Tomesani (psicologa e tecnico dell’apprendimento doposcuola Anastasis).