
6 Feb 2020
MARSCIANO – Il Corso Volontari Protezione Civile scalda i motori. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 10 e le lezioni avranno inizio martedì 11 febbraio 2020. E’ il coordinatore della Protezione Civile di Marsciano Luca Montagnoli ad illustrare caratteristiche, requisiti utili, obiettivi del corso.
Chi può iscriversi? “Tutti i cittadini con almeno 16 anni. Si tratta di volontari, di persone che intendono dedicare il loro tempo libero a situazioni di aiuto concreto nel territorio, intervento, emergenza. Il primo Corso Volontari Protezione Civile è stato organizzato dal gruppo comunale della Protezione Civile di Marsciano nel 2004, in collaborazione con il Comune di Marsciano, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Perugia, il servizio di Protezione Civile della Regione Umbria” – spiega Montagnoli.
Requisito fondamentale per poter entrare a far parte del gruppo di Marsciano è aver superato il corso base. Montagnoli sottolinea l’importanza della formazione nella figura del volontario, che permette di poter operare in sicurezza, con efficienza ed efficacia. Obiettivi del Corso Volontari Protezione Civile: “fornire a tutti i volontari una conoscenza completa del sistema di Protezione Civile; illustrare loro gli scenari di rischio cui saranno chiamati a far fronte; mostrare le possibili specializzazioni di impiego per far sì che ognuno segua ulteriori eventuali percorsi formativi; portarli a conoscenza delle attività di gestione e pianificazione del territorio, nonché delle attività di previsione e prevenzione dei rischi; spiegare loro i possibili fenomeni calamitosi che hanno svariate cause e conseguenze; infine renderli capaci di compiere attività di soccorso e tecniche di intervento da mettere in pratica assieme ai referenti istituzionali”.
Le lezioni si svolgeranno presso la sala Capitini del Comune di Marsciano a partire da martedì 11 febbraio. Si tratta di 12 lezioni della durata di 2 ore, in programma ogni martedì e giovedì. Domenica 22 marzo si terrà l’esame finale a Foligno presso la sede della Protezione Civile Regione Umbria: consisterà in un test selettivo a cui seguiranno prove pratiche.
“Aver aperto il Corso Volontari Protezione Civile a tutti i cittadini significa considerare il volontario grandissima risorsa. La sua figura è utile soprattutto nelle situazioni d’emergenza e bisogna avere a disposizione molteplici professionalità: elettricisti, idraulici, ingegneri, cuochi, falegnami, radioamatori e tante altre. Questo rende il nostro gruppo di Protezione Civile reale supporto alle istituzioni che coordinano gli interventi d’emergenza. Una squadra competente che possa dare una mano nella gestione e superamento di situazioni del genere” – conclude Montagnoli, fornendo i contatti utili per info e iscrizioni. Telefonare al 366 9063655, scrivere all’indirizzo email protezionecivile@comunemarsciano.pg.it e all’indirizzo pc.marsciano2004@pec.comune.
Michele Baldoni – comunicazione Cesvol Umbria