Di nuovo in gruppo: l’Associazione Amata Umbria riprenderà le attività del laboratorio per i malati di Alzheimer

Di nuovo in gruppo: l’Associazione Amata Umbria riprenderà le attività del laboratorio per i malati di Alzheimer

11 Gen 2023

PERUGIA – Gli incontri si svolgeranno i mercoledì mattina a partire dal 25 gennaio 2023, presso la sede del Cesvol Umbria

 L’Associazione Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer Umbria (A.M.A.T.A Umbria) con il supporto del Cesvol, da anni investe in tale attività sia a scopo preventivo che a scopo di trattamento. Che un ambiente stimolante sia necessario per uno sviluppo cerebrale sano è stato ampiamente dimostrato dalla scienza e, negli ultimi anni, si è scoperto che è fondamentale anche nel corso dell’invecchiamento sano e patologico.

Infatti, le relazioni sociali, il coinvolgimento in attività piacevoli e nuove, praticare attività fisica insieme ad uno stile di vita sano, sono tutti fattori che proteggono dall’invecchiamento patologico e che possono rallentarlo. Addirittura, nel caso di persone con demenza lieve-moderata, la stimolazione cognitiva è considerata un intervento con evidenze di efficacia che, stando al piano nazionale demenze, dovrebbe essere erogato a tutte le persone che ricevono una diagnosi indipendentemente dal trattamento farmacologico.

Come nelle edizioni precedenti, gli incontri durano dalle 10 alle 12 e sono condotti da una psicologa, in questo caso dalla dott.ssa Martina Pigliautile. Il gruppo è il più possibile omogeneo ed è ammesso un familiare/accompagnatore per ciascun partecipante.  Tale formula, collaudata nel tempo, permette ai partecipanti di iniziare questo percorso con qualcuno accanto e, incontro dopo incontro, si ha l’emergere di un gruppo che può mettere in campo innumerevoli risorse.

La problematica del vivere con un disturbo cognitivo lieve è condivisa tra i partecipanti: ciascuno porta il proprio vissuto che diventa condivisibile, raccontabile in uno spazio e un tempo in cui questo diventa possibile.

La proposta di attività adeguate, progettate su misura per quel gruppo di persone, intende permettere ai partecipanti di mantenere l’essere persona nel senso più completo (avere sentimenti, emozioni, personalità, cultura) nonostante il decadimento delle funzioni cognitive.

Associazione A.M.A.T.A. Umbria

https://www.amataumbria.it/