DIARIO DI BORDO DEL 7 APRILE 2020

DIARIO DI BORDO DEL 7 APRILE 2020

7 Apr 2020

UMBRIA – In questo momento particolarmente difficile per la nostra comunità, diverse realtà associative regionali (ad esclusione di quelle che hanno riconvertito la propria attività per dedicarsi all’emergenza sanitaria e sociale) si sono fermate. Hanno sospeso tutte quelle attività e progetti che coinvolgevano cittadini di tutte le età, famiglie, studenti, persone con disabilità, all’interno di contesti reali, nei quali proprio il contatto tra persone rappresentava l’elemento unificante ed il punto di forza principale.

Tutto questo è sospeso per un periodo che nessuno di noi è in grado di prevedere con precisione.

Proprio per questo il Cesvol ha fin dall’inizio della emergenza sanitaria, reimpostato le proprie attività in modalità remota, continuando a garantire i servizi su appuntamento: consulenza amministrativa (normativa, statuti, iscrizione registri, etc), consulenza contabile – consulenza progettuale – consulenza assicurativa.

DECRETI E ATTI COLLEGATI ALL’EMERGENZA: GLI EFFETTI SUGLI ENTI DEL TERZO SETTORE

Inevitabilmente, i vari atti e decreti collegati all’emergenza, hanno prodotto e produrranno degli effetti anche per la vita associativa ordinaria degli enti del Terzo Settore, determinando di fatto una condizione di straordinarietà. Qui è possibile leggere un riepilogo analitico delle principali aree di interesse tipiche degli Enti del Terzo Settore, investite dal Decreto “Cura Italia – Misure interesse ETS: approfondimenti – l’approfondimento del Cesvol Umbria

Rispetto ad una delle questioni più attenzionate dalle associazioni (gli adeguamenti statutari richiesti dal Codice del Terzo Settore) il decreto Cura Italia ha prorogato al 31 ottobre 2020 il termine per l’adeguamento degli statuti di organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps), Onlus e imprese sociali utilizzando la procedura semplificata (assemblea ordinaria) (art.35 – commi 1 e 2).

Le associazioni interessate, in questa fase di emergenza sanitaria, non devono rinunciare a occuparsi in positivo ed in prospettiva della propria associazione, ma possono sempre fare riferimento al servizio gratuito di assistenza ed accompagnamento continuativo, che prevede anche la messa a disposizione di modelli di statuto già predisposti alla luce di quanto previsto dalla normativa. È possibile consultare la Guida alle modifiche statutarie ma anche chiedere un appuntamento con il nostro servizio dedicato con le nuove modalità di accesso.

Così dicasi per le associazioni interessate alle opportunità del 5permille. Recentemente, l’Agenzia delle Entrate ha dato il via alle nuove iscrizioni, con modalità che confermano la prassi ormai consolidata da diversi anni, senza determinare ulteriori impegni procedurali per le associazioni già iscritte nell’elenco degli aventi diritto, ad esclusione dei casi di variazione del Rappresentante Legale. Qui tutti gli aggiornamenti.

Gli enti che svolgono progetti di Servizio Civile trovano qui le ultime notizie,

Le Associazioni Sportive interessate alle novità a loro destinate nel Decreto Cura Italia possono leggere il nostro approfondimento.

Come possono le Odv, le Aps e e le Onlus trovare una alternativa valida alle riunioni in presenza? Qualche consiglio alla luce dei limiti imposti dalle recenti normative.

FACCIAMO SQUADRA CON LA COMUNICAZIONE

A seguito dell’appello FACCIAMO SQUADRA CON LA COMUNICAZIONE, e con l’intento di rendere chiaro ed accessibile il flusso ininterrotto di notizie, avvisi, comunicazioni collegate all’emergenza sanitaria, il Cesvol ha predisposto una sezione dedicata sulla home page del sito www.cesvolumbria.org, in continuo aggiornamento, i cui contenuti vengono condivisi sui vari canali social.

La sezione sul sito si chiama #emergenzacovid – TUTTE LE INIZIATIVE PER LA CITTADINANZA IN UMBRIA ed è a disposizione di chi ha particolari esigenze di comunicazione, di chi ha necessità di diffondere propri messaggi utili per la collettività, e di chi deve far conoscere alla cittadinanza una attività o un servizio di aiuto, di ascolto e di sostegno in questo momento di difficoltà.

Chi rientra in questa fattispecie può scrivere una Email a

perugia@cesvolumbria.org e newsletter@cesvolumbria.org per le associazioni che hanno sede legale nella provincia di Perugia

terni@cesvolumbria.org e ufficiostampa@cesvolumbria.org per le associazioni che hanno sede legale nella provincia di Terni

ALTRE ATTIVITÀ E SUPPORTI ON LINE

Anche il Cesvol Umbria aderisce alle prescrizioni governative legate all’emergenza COVID – 19 e partecipa convinto più che mai alla campagna #iorestoacasa, #andratuttobene, #ilvolontariatononsiferma  con diverse proposte:

#iorestoacasa VIDEO-CORSI GRATUITI PER RIPARTIRE PREPARATI

#ilvolontariatononsiferma: RACCONTA AL CESVOL IL TUO VOLONTARIATO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

#iorestoacasa – STORYTELLING DI VOLONTARIATO: STORIE DI SOLIDARIETÀ, TRA UMBRIA E PIEMONTE, A DISPOSIZIONE DI TUTTI SUL WEB

#iorestoacasa … E LEGGO UN LIBRO. TANTI TITOLI DA SCARICARE GRATUITAMENTE

#andratuttobene DIFFONDIAMO LA FIDUCIA E LA SPERANZA

#restiamoconnessiIl Cesvol Umbria è in smart working: tutti i servizi