DIGIPASS – IL 1° MAGGIO MARATONA DIGITALE

DIGIPASS – IL 1° MAGGIO MARATONA DIGITALE

30 Apr 2020

#1MaggioDigitale: una maratona di eventi online dei DigiPass Umbria.
Incontri ed approfondimenti in diretta su YouTube e sui canali social per parlare di lavoro, sfide ed opportunità legate ai temi del digitale. Una maratona di eventi on-line per celebrare la Festa dei lavoratori in questo momento particolare. Si chiama #1MaggioDigitale la non-stop promossa ed organizzata dai facilitatori dei DigiPASS dell’Umbria, la rete regionale che comprende Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio, Media Valle del Tevere, Narni, Orvieto, Perugia e Spoleto, che per venerdì 1° maggio propongono un “digital talk” per parlare di lavoro, delle sfide e delle opportunità al tempo del digitale attraverso una staffetta di incontri online.
Nel corso della giornata, a partire dalle 10, ogni DigiPASS trasmetterà in diretta streaming sul canale YouTube DigiPASS Umbria (https://bit.ly/3eo0dZ7) un evento digitale di approfondimento tematico sulle prospettive che il digitale può offrire al mondo del lavoro e delle professioni in termini di innovazione e competenze.
La maratona di eventi si svolgerà con questa sequenza: alle 10 prima diretta del DigiPASS Assisi, alle 11 sarà la volta del DigiPASS Città di Castello, alle 12 del DigiPASS Foligno, alle 13 del DigiPASS di Gubbio, alle 14 del DigiPASS Media Valle del Tevere, alle 15 del DigiPASS di Narni, alle 16 del DigiPASS di Orvieto, alle 17 del DigiPASS di Perugia ed alle 18 del DigiPASS di Spoleto.
Filo conduttore degli eventi sarà il digitale, con esempi ed esperienze concrete declinate secondo le specificità del territorio di ciascun DigiPASS, con l’obiettivo di evidenziare come le tecnologie digitali influiscono ed influiranno sempre più sulla rimodulazione e diffusione di nuove forme di occupazione e sulla necessaria riconfigurazione delle esigenze formative dei lavoratori che possono offrire nuovi scenari alle aziende o agli enti pubblici oltre che al mercato del lavoro.
La maratona digitale vuol anche essere un’occasione per rafforzare la mission del progetto DigiPASS Umbria, ovvero favorire la crescita della cultura e delle competenze digitali di cittadini ed imprese attraverso la conoscenza, la diffusione e l’utilizzo di servizi e strumenti digitali per ampliare sempre più forme di cittadinanza digitale in modo inclusivo e cogliere concretamente le opportunità offerte dall’innovazione.