
11 Mar 2021
CITTÀ DI CASTELLO – MEDEM associazione culturale – compagnia teatrale organizza “diVERSO in VERSO”, laboratorio teatrale online sulla lettura del verso poetico a cura di Ciro Masella.
Sabato 27 e domenica 28 marzo dalle 14 alle 18
Replica:
Sabato 10 e domenica 11 aprile dalle 14 alle 18
Evento online
Dettagli
Come si affronta la lettura di una poesia o di un testo in versi? Come si restituisce all’ascoltatore o al pubblico? A quali regole bisogna attenersi? Come decifrare le chiavi nascoste che aprono lo scrigno celato in capolavori immortali della nostra letteratura poetica e del nostro teatro? Come riappropriarci del gusto di leggere e comprendere i versi?
Il laboratorio si prefigge di dotare i partecipanti degli strumenti basilari per la comprensione, la lettura e la recitazione del verso poetico e teatrale.
MEDEM A.P.S. propone questo laboratorio teatrale online con Ciro Masella rivolto ad attori, studenti, insegnanti, lettori… sulla lettura espressiva del verso poetico e la recitazione del verso teatrale.
Per poter godere appieno di un componimento poetico o di un testo teatrale in versi è necessario possedere degli strumenti tecnici e delle nozioni di base che ci permettano di svelarne l’intimo significato che spesso è celato più nella struttura che nel “racconto”.
Saper interpretare il verso e la struttura poetica, individuarne la musicalità e l’andamento, ci permettono di restituire ad un componimento in versi il suo significato più recondito e quindi poterlo comprendere e “restituire” al pubblico attraverso la lettura ad alta voce o la recitazione.
Il laboratorio è aperto a tutti ma a numero chiuso per un massimo di 5 iscritti.
Il calendario prevede (sulla piattaforma Google Meet) una durata di 8 ore così distribuite:
sabato 27 marzo dalle 14 alle 18
domenica 28 marzo dalle 14 alle 18
NB: viste le numerose richieste il workshop sarà replicato
sabato 10 aprile dalle 14 alle 18
domenica 11 aprile dalle 14 alle 18
La quota di iscrizione è di 60 euro, da versarsi, entro l’avvio del laboratorio, tramite bonifico bancario al seguente IBAN: IT46A0834521600000000003169 intestato a MEDEM A.P.S. (inviare copia bonifico a info@medem.it).
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni ed iscrizioni: info@medem.it – tel. 393/1492045