DL Semplificazioni e Codice del Terzo Settore – Modifica norme fiscali Enti del Terzo Settore, disponibile la circolare esplicativa a cura di Cesvol Umbria

DL Semplificazioni e Codice del Terzo Settore – Modifica norme fiscali Enti del Terzo Settore, disponibile la circolare esplicativa a cura di Cesvol Umbria

14 Set 2022

In sede di conversione in legge del c.d. Decreto Semplificazioni sono stati approvati diversi emendamenti diretti ad apportare alcune modifiche alla parte fiscale del c.d. Codice del Terzo Settore.

Di seguito riepiloghiamo gli aspetti salienti e le novità più rilevanti introdotte per gli Enti del Terzo Settore con il richiamato Decreto.

Con la conversione in Legge del c.d. Decreto Semplificazioni (DL 73/2022 convertito con Legge 4 agosto 2022, n. 122, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19/8/2022) sono state introdotte alcune modifiche alle disposizioni fiscali, contenute nel titolo X del c.d. Codice del Terzo Settore (CTS – D. Lgs. 117/2017), riguardanti gli Enti del Terzo Settore.

Gli interventi di modifica riguardano, in particolare, gli art. 79,82,83,84,85,86,87,88,104 del D.Lgs. 117/2017, nonché gli artt. 16 e 18 del Decreto sulle Imprese sociali (D.Lgs 11/2017). Gli stessi, tuttavia, contrariamente a quanto da molti auspicato e atteso, non modificano l’impianto normativo, ma apportano solo alcuni correttivi diretti a meglio chiarire alcuni aspetti; lasciando però ancora in essere diversi punti critici. Alcuni dei quali, si spera, possano, magari in ottica semplificatrice, essere chiariti dall’attesa circolare dell’Agenzia delle Entrate.

A seguito di questo ulteriore passaggio di modifica del CTS con molta probabilità sarà attivato l’iter diretto a richiedere alla Commissione Europea la prevista autorizzazione.

Si ricorda in merito che l’operatività dell’impianto fiscale previsto per gli Enti del Terzo Settore diventerà efficace solo a partire dall’esercizio successivo (2023?? 2024??) a quello di acquisizione della autorizzazione della Commissione Europea, fatte salve le specifiche disposizioni già operanti perché non subordinate a detta autorizzazione.

scarica la Circolare CESVOL – Correttivo a CTS DL Semplificazioni