News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

“Donatori di Voce”, progetto di promozione della lettura con podcast e audiolibri. Lettori volontari. Biblioteca comunale Magione, Rinoceronte Teatro.

“Donatori di Voce”, progetto di promozione della lettura con podcast e audiolibri. Lettori volontari. Biblioteca comunale Magione, Rinoceronte Teatro.

MAGIONE- Al via mercoledì 13 gennaio 2021, tra podcast ed audiolibri, l’iniziativa della Biblioteca comunale di Magione. “Donatori di voce” è il nuovo progetto del Comune di Magione, nel programma regionale di promozione della lettura. Lettori volontari, contenuti culturali originali. Regia di Alessandro Ruta, Rinoceronte Teatro.

 

Dunque da mercoledì 13 gennaio la serie di sei appuntamenti, tutti in diretta sulla pagina facebook Magione Cultura, https://www.facebook.com/Magione-Cultura-934470106583285 . I podcast e audiolibri sono realizzati da un gruppo di lettori volontari della locale Biblioteca comunale magionese. Il progetto si propone di costituire un circolo di lettori capace di promuovere la “lettura ad alta voce”. Contenuti culturali originali, fruibili on line, sul sito www.magionecultura.it o direttamente in biblioteca, sulla base di testi scelti e selezionati dal gruppo stesso.

 

Vanni Ruggeri, assessore alla Cultura del Comune di Magione, definisce l’iniziativa “di notevole importanza, per il piacere di leggere agli altri e per gli altri, come fondamentale pratica di civiltà e di crescita socio-culturale. Da questa convinzione nasce “Donatori di voce”. In diretta sul nostro sito comunale”. E’ invece Michele Volpi, formatore accreditato “Nati Per Leggere”, a esaltare il Patto Locale per la Lettura #Magionecittàchelegge . Iniziative proposte e realizzate in sinergia con le istituzioni scolastiche del territorio.

 

Un progetto, “Donatori di voce”, che vanta numerosi partner e che vede coinvolti, oltre alla Biblioteca comunale di Magione “Vittoria Aganoor Pompilj”, il Premio “Vittoria Aganoor” e il “Festival delle Corrispondenze”, la LiberBici, l’associazione di promozione sociale “Rinoceronte teatro”. Proprio gli allievi del corso di dizione e lettura espressiva presteranno la voce ai primi audiolibri. Infine, grande merito a coordinatrici e i lettori volontari dei circoli LaAV Letture ad Alta Voce di tutta Italia, ospiti delle diverse dirette.

Michele Baldoni