DONAZIONE PACCHI DI VIVERI, CONSEGNA MASCHERINE, TRASPORTO MALATI: 5 PER MILLE ALLA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SPELLO ODV

DONAZIONE PACCHI DI VIVERI, CONSEGNA MASCHERINE, TRASPORTO MALATI: 5 PER MILLE ALLA CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI SPELLO ODV

10 Ago 2020

SPELLO – Concreto aiuto alla popolazione più svantaggiata. Sostegno ai malati del territorio locale. Donando il 5 per mille alla Croce Rossa Italiana Comitato di Spello odv si tende una mano alle situazioni di difficoltà presenti a Spello e nei territori limitrofi.

 

La mission e le attività                   La Croce Rossa Italiana Comitato di Spello odv riesce a svolgere numerose attività nel territorio della cittadina e nelle aree limitrofe. Nel corso del 2019 sono stati, infatti, oltre 200 i servizi di trasporto realizzati dai volontari con le due ambulanze in dotazione, le due auto e il pulmino attrezzato per trasporto disabili. I volontari del Comitato spellano, inoltre, effettuano trasporto malati su chiamata, per visite in ospedali umbri e in regioni limitrofe. Di grande rilievo l’attività di assistenza nelle manifestazioni pubbliche e sportive, oltre al supporto fornito durante le partite di calcio dell’A.S.D. Spello. Il Comitato spellano della Croce Rossa, poi, organizza numerosi corsi per la formazione dei volontari, nonchécorsi Full D di rianimazione cardiopolmonare con defibrillazione sia in età adulta che pediatrica, oltre alle manovre di disostruzione delle vie aeree. Inoltre il supporto alla popolazione indigente: grazie a una convenzione stipulata con il Banco Alimentare e su segnalazione degli assistenti sociali, ogni mese i nuclei familiari più bisognosi possono contare sul sostegno alimentare integrativo. La presidente Adele Guercini puntualizza che “in caso di necessità il nostro Comitato collabora con le sezioni Croce Rossa Italiana dei comuni limitrofi, come Foligno, Bastia”.

 

Grazie all’utilizzo dei fondi 5 per mille pervenuti negli anni scorsi , la Croce Rossa Italiana Comitato di Spello odv ha potuto conferire sostegno alimentare alle famiglie bisognose di Spello. Si tratta di pacchi di viveri, un concreto aiuto, alla cittadinanza locale più indigente, segnalata dall’ufficio servizi sociali. Il Comitato prevede di utilizzare i fondi 5 per mille edizione 2020 per le stesse attività, nonché di aumentare la dotazione sanitaria, utile al territorio locale.

 

Periodo coronavirus                   Lungo il periodo di lockdown da coronavirus, la Croce Rossa Italiana Comitato di Spello odv ha lavorato in prima linea per fornire alla comunità locale un fondamentale supporto logistico, sanitario e di trasporto. Il Comitato locale ha a disposizione un centinaio di volontari, che hanno intensificato tutti i servizi dedicati alle persone più vulnerabili. Sono state eseguite consegne a domicilio di generi alimentari, di medicinali, è stato effettuato il trasporto per visite mediche negli ospedali della regione. Sono state distribuite mascherine alla popolazione, grazie alla donazione della Pro Spello. Il sindaco Moreno Landrini ha elogiato “lo spirito di solidarietà dei volontari locali. Sono persone che dimostrano cosa significa essere una comunità”. Plauso anche da parte dell’assessore ai servizi sociali Rosanna Zaroli, che ha sottolineato “il senso di responsabilità dei volontari del Comitato spellano. Il loro sostegno è stato indispensabile per la salute dei cittadini”. Parole di ringraziamento anche da parte della presidente Adele Guercini, verso i volontari, “impegnati durante il periodo coronavirus donando il loro tempo e le loro competenze”.

 

Come donare il 5 per mille , contatti dell’associazione : presidente Guercini Adele, Croce Rossa Italiana Comitato di Spello odv , sede legale a Spello (Pg) piazza XXVI Settembre snc , CODICE FISCALE: 91045620548 . Recapito telefonico: 338 9585600 e 0742 354313 . Indirizzo email: spello@cri.it . Sito web: www.crispello.altervista.org . Pagina faceook: Croce Rossa Italiana Comitato di Spello .

Michele Baldoni