“DONNA VEDE UOMO” – PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGETTO FOTOGRAFICO CORREDATO DA VERSI

“DONNA VEDE UOMO” – PRESENTAZIONE DEL NUOVO PROGETTO FOTOGRAFICO CORREDATO DA VERSI

8 Mar 2021

PERUGIA – In occasione della Giornata internazionale della donna, lunedì 8 marzo alle ore 18,30, in diretta streaming, ci sarà la presentazione di “Donna vede Uomo”, con il patrocinio di Regione Umbria (in particolare della Consigliera di Parità Monica Paparelli), Provincia di Perugia, Comuni di Deruta e Magione, con il supporto del GAL Trasimeno-Orvietano e la collaborazione organizzativa di Trasimeno in Dialogo, Ars Cultura, AboutUmbria, MepRadio, ACLI Arte e Spettacolo, Donne al Lavoro, Sul Palco della Vita e La Casa degli Artisti di Perugia.

Parteciperanno gli attori della Compagnia in di Assisi ed il musicista maestro Giulio Castrica.

“Donna vede Uomo” è un progetto fotografico itinerante e multiculturale corredato da versi dove la donna, attraverso l’obiettivo fotografico e la penna, descrive il mondo dell’uomo tramite le proprie percezioni. Il progetto è ambientato sul Lago Trasimeno, il principale ispiratore delle fotografe e delle poetesse, così come alcune ispirazioni nascono dal suggestivo lago di Piediluco: un ponte d’acqua dolce che unisce idealmente i due principali laghi umbri.

In “Donna vede Uomo”, come il suo precedente di successo “Donna vede Donna”, gli elaborati delle artiste hanno la finalità di trasmettere positività, gioia, felicità ed affetto, rifuggendo da ogni forma di violenza, come nei desideri di una civiltà evoluta.

Ogni fotografa ha avuto a disposizione 5 scatti per descrivere come vede l’uomo nel suo mondo e l’abbinata poetessa ha potuto, con dei versi, scrivere su quello che le specifiche immagini le hanno trasmesso. Gli elaborati fotografici e poetici hanno tra le finalità della mostra, oltre ad essere itinerante e riproporsi in diverse località, la diffusione di un messaggio positivo e propositivo che evidenzi il mondo maschile nei suoi aspetti sociali, visti attraverso la sensibilità femminile.

“L’occhio della donna – spiegano i promotori – è percettivo, acuto e sensibile: infatti in questo progetto le artiste hanno colto emozioni e sentimenti che spesso l’uomo non palesa. Gli scatti e i versi rimarranno come perenne istantanea a testimonianza che l’incontro positivo tra due diversi mondi è certamente possibile”.

 

Le artiste

Le artiste protagoniste di questo progetto sono 18, di origine italiana, russa, ucraina, ceca e cilena: Anna Maria Bolletta, Roberta Costanzi, Alessandra Di Cesare, Sara Fusini, Helena Malachova, Graziella Mallamaci, Susanna Mannarelli, Katia Merli, Francesca Panichi, Eleonora Pascai, Francesca Pecorella, Catia Rogari, Olena Romanko, Anna Savino, Mariolina Savino, Marina Sereda, Emiliana Tamburi e Carla Tejo.

La direttrice artistica è Carla Medici, mentre coordinatore e organizzatore del progetto è Marco Pareti.

Nel rispetto delle indicazioni istituzionali per il Covid e non appena possibile, la mostra, nella sua versatilità, potrà trasformarsi a seconda delle esigenze specifiche o in un’esposizione tradizionale oppure in una galleria a cielo aperto che ospiterà gli elaborati fotografici e poetici nelle vie, piazze e vetrine dei negozi, per far sì che si incontrino all’aria aperta l’arte, la cultura, l’economia e il turismo.

Si potrà assistere all’evento dell’8 marzo alle 18,30 trasmesso in streaming (la regia è curata da Ladis Kumar), collegandosi ad uno dei seguenti link:

https://www.facebook.com/sulpalcodellavita/live

http://www.mepradio.it/diretta.php

https://m.facebook.com/www.lacasadegliartistiperugia.it/live