“ESTATE IN CITTÀ”, TANTI APPUNTAMENTI NEL FINE SETTIMANA A CITTÀ DI CASTELLO

“ESTATE IN CITTÀ”, TANTI APPUNTAMENTI NEL FINE SETTIMANA A CITTÀ DI CASTELLO

28 Lug 2022

CITTÀ DI CASTELLO – La manifestazione “Estate in città 2022” non va in ferie e propone musica e cinema nell’ultimo fine settimana di luglio: tante le iniziative per chi rimarrà in città e che mirano a valorizzare sia gruppi affermati che giovani talenti della musica e delle arti espressive.

Sabato 30 luglio la rassegna ospita Benny Blanco, la cui musica parla tanti linguaggi e che per la prima volta si esibirà nella sua città. Un evento ed al contempo un piacere per l’amministrazione comunale di Città di Castello, che ricorda anche la rassegna cinematografica a cura di “Nuovo Cinema Castello” che prosegue tutte le sere nel Cortile di Santa Cecilia ed il doppio appuntamento con “CdCinema” in programma giovedì 28 luglio a Petrelle ed il giorno seguente a Trestina.

 

Venerdì 29 luglio alle 21, in Piazza delle Tabacchine, i ragazzi di “Movimento Fermo” proporranno “Bulo”, performance multidisciplinare che si caratterizza per un progetto innovativo che abbraccia tutte le arti, dalla musica, alla danza, dalla fotografia all’arte dei tatuaggi. Alla stessa ora ed a poca distanza da lì da ricordare anche l’iniziativa “Pinacoteca al chiaro di luna”, apertura notturna del museo alla scoperta delle sue opere e dei suoi misteri a cura di Poliedro Cultura.

 

Sabato 30 luglio dalle ore 20, al “Buligame” di Piazza Gioberti, il già citato appuntamento con “Be Benny” di Benny Blanco Aka Steb con uno spettacolo pensato per la sua città:“Cosa faresti per la tua città? Sarei me stesso. Non è facile, ma tutto sommato non è poi così male!” ha scritto sui suoi canali social alla vigilia di quest’attesa data di “Estate in città”.

 

Il programma del fine settimana si chiederà domenica 31 luglio alle ore 21 in Piazza delle Tabacchine con il “Rock in piazza” dei Dithyrambs, band che si esibisce dal 1988 come formazione a 4 elementi ma che ben presto è divenuta trio. Nel 2001 è uscito il primo cd intitolato appunto “2001”, che contiene alcuni pezzi dei demo precedenti e che imprime una nuova spinta all’attività live della band. Dal 2014 con l’ingresso di A. Paolessi al basso il gruppo continua ad esibirsi e a lavorare su nuovi pezzi.

 

La rassegna “Cdcinema” organizzata dall’omonima associazione torna giovedì 28 luglio alle 21,30 a Petrelle con il film “Ennio” e venerdì 29 luglio alle 21,30 a Trestina con il film “Un altro giro”.

 

All’arena di Santa Cecilia, nell’ambito della rassegna proposta dal “Nuovo Cinema Castello” giovedì 28 luglio verrà proiettato il film “Esterno Notte 2”, la seconda parte del film del regista Marco Bellocchio che narra le vicende del rapimento Moro. L’Italia è dilaniata dal conflitto tra le Brigate Rosse e lo Stato. Il 16 marzo 1978 Aldo Moro, presidente della DC, viene rapito. La sua prigionia durerà 55 giorni, al termine dei quali il suo cadavere verrà ritrovato nel pieno centro di Roma.

Venerdì 30 e sabato 31 luglio sarà invece proiettato “Licorice Pizza”: nel cast, al fianco dei giovanissimi debuttanti Alana Haim e Cooper Hoffman, troviamo Sean Penn, Bradley Cooper, Tom Waits e Benny Safdie.