EVENTI ARTISTICO-CULTURALI: SINERGIA TRA COMUNE, REGIONE MARCHE E REGIONE UMBRIA. “DUE PROGETTI DI ALTISSIMO LIVELLO, AUTUNNO 2021 ED ESTATE 2022”

EVENTI ARTISTICO-CULTURALI: SINERGIA TRA COMUNE, REGIONE MARCHE E REGIONE UMBRIA. “DUE PROGETTI DI ALTISSIMO LIVELLO, AUTUNNO 2021 ED ESTATE 2022”

17 Giu 2020

GUBBIO – Territorio eugubino in periodo di fervente programmazione artistico-culturale. L’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Filippo Mario Stirati sta organizzando, con Regione Umbria e Regione Marche, due progetti di alto livello previsti per l’autunno 2021 e l’estate 2022.

 

Si tratta dunque di progetti artistico-culturali che l’Amministrazione Comunale eugubina porrà in essere in sinergia con Regione Umbria e Regione Marche. La prima kermesse consisterà in una doppia mostra dedicata ad Allegretto Nuzi, prevista a Fabriano, e ad Ottaviano Nelli, prevista a Gubbio. Le due mostre avranno luogo nell’autunno 2021.
“Pensiamo a un grande progetto di rete che ci vedrà coinvolti assieme a Comune di Fabriano, Regione Marche, Polo museale delle Marche e Soprintendenza delle Marche, Polo museale dell’Umbria e Soprintendenza dell’Umbria. La doppia mostra sarà curata da Andrea De Marchi, docente di Storia dell’Arte Medioevale dell’Università di Firenze” – si apprende dall’Amministrazione Comunale di Gubbio.

 

Il secondo progetto, previsto per l’estate 2022, riguarderà invece la figura di Federico da Montefeltro. In questo caso, l’Amministrazione Comunale eugubina lavorerà assieme a Comune di Urbino, Regione Marche, Polo museale dell’Umbria, Polo museale delle Marche. L’idea dell’amministrazione guidata dal sindaco Stirati è istituire un comitato
nazionale per le celebrazioni del sesto centenario della nascita di Federico, duca di Urbino, condottiero e celebre figura rinascimentale, nato a Gubbio il 7 giugno 1422. “Si tratta di un progetto anch’esso di altissimo livello. La kermesse si svolgerà in due eventi principali, a cui saranno collegati altri eventi. Il progetto diverrà realtà se riusciremo, grazie al Ministero, a rientrare tra i promotori delle celebrazioni del sesto centenario dalla nascita di Federico da Montefeltro” – spiega l’Amministrazione Comunale eugubina.

Michele Baldoni