FARE SHOPPING GRAZIE AL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI: A CITTÀ DI CASTELLO UN PROGETTO RIVOLTO ALLE PERSONE CON DEFICIT DI COMUNICAZIONE VERBALE

FARE SHOPPING GRAZIE AL LINGUAGGIO DELLE IMMAGINI: A CITTÀ DI CASTELLO UN PROGETTO RIVOLTO ALLE PERSONE CON DEFICIT DI COMUNICAZIONE VERBALE

13 Ott 2020

CITTÀ DI CASTELLO – Anche per chi ha difficoltà con la comunicazione verbale sarà possibile fare shopping in autonomia nel centro storico di Città di Castello grazie al progetto “I love shopping”, promosso dal Comune nell’ambito di Agenda Urbana con la collaborazione della Cooperativa sociale “La Rondine” e del Consorzio “Pro Centro”. Attraverso lo strumento della CAA (Comunicazione aumentativa e alternativa) saranno realizzati dei quaderni con le icone dell’oggetto da acquistare, il costo ed eventuali altre indicazioni necessarie alla compravendita.

Il progetto è rivolto alle persone con disabilità verbale, disturbi cognitivi o dello spettro autistico: lo stesso è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte gli assessori alle politiche sociali Luciana Bassini ed al

turismo e commercio Riccardo Carletti, la dirigente dell’Area Sociale Giuliana Zerbato, la responsabile dell’Ufficio Minori Disabili Brunella Bologni, la responsabile del progetto per la Cooperativa sociale “La Rondine” Francesca Forni, il presidente del Consorzio “Pro Centro” Flavio Benni ed una folta rappresentanza di commercianti.

“Il titolo dello stesso – ha detto Luciana Bassini – può sembrare un invito al consumismo, ma in realtà è un invito all’inclusione. Città di Castello non è nuova a sperimentazioni nel settore dell’autonomia, dalla “Vita indipendente” fino alle case famiglia o alla sfera della quotidianità in cui si inserisce questo progetto diretto a chi ha deficit nella comunicazione verbale. Trattandosi di comunicazione, emittente e ricevente devono essere formati alla stessa maniera perché ciò avvenga e di qui la presenza dei commercianti che mi sembra molto indicativa del tessuto civile della nostra città”.

“Anche se in questo momento i commercianti hanno molti fronti aperti – ha sottolineato Carletti – quando c’è bisogno di aiutare essi non si tirano mai indietro. La disponibilità dei commercianti non si è fatta desiderare neanche sotto l’emergenza Covid ed è una caratteristica di cui andiamo orgogliosi”.

Brunella Bologni ha parlato di due aspetti sensibili: “Ci sono – ha spiegato – diversi tipi di barriere: le prime a venire in mente sono quelle architettoniche, ma ci sono anche barriere comunicazionali. Questo progetto le affronta. Con il linguaggio e l’autonomia sostenibile e possibile lavoriamo da tempo, si tratta di settori sui quali i servizi sono cresciuti insieme all’utenza. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è un sistema comunicativo flessibile, un approccio su misura per ogni persona, da utilizzare in tutti i momenti, i luoghi e le attività della giornata, al fine di rendere le nostre interazioni più efficaci. Destinatori del progetto sono ragazzi e giovani disabili dai 13 ai 22 anni”.

Francesca Forni è entrata nel dettaglio dei moduli di formazione: “Gli stessi hanno già interessato gli operatori della Cooperativa sociale “La Rondine” – ha precisato – e stanno interessando, anche con esperienze su campo, i ragazzi coinvolti. Anche i commercianti dovranno essere formati per relazionarsi con questa clientela con esigenze particolari, così come le scuole secondarie, le famiglie che potranno commissionare piccoli acquisti e gli insegnanti di sostegno. I negozi aderenti esporranno un bollino e la mappa sarà a disposizione anche all’Ufficio Turismo”. Flavio Benni, presidente del Consorzio “Pro Centro”, ha ribadito “la disponibilità e l’interesse dei commercianti verso questo progetto di inclusione che permette di rendere il centro uno spazio accogliente e flessibile in grado di interagire a 360 gradi e contemporaneamente di fare crescere la cultura della solidarietà nella città”.

LINK VIDEO PER IMMAGINI ED INTERVISTE “I LOVE SHOPPING”:

https://cloud.comune.cittadicastello.pg.it/index.php/s/q9zCM6s2N5kdS8Y

INTERVISTA 1: LUCIANA BASSINI, ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI

INTERVISTA 2: FLAVIO BENNI, PRESIDENTE CONSORZIO PRO CENTRO

INTERVISTA 3: BRUNELLA BOLOGNI, SERVIZI SOCIALI COMUNE

INTERVISTA 4: FRANCESCA FORNI, COOPERATIVA LA RONDINE