Festività natalizie ed eventi spiritualità ad Assisi, diretta streaming causa Covid. Il Natale di Francesco 2020 visibile in tutto il mondo

Festività natalizie ed eventi spiritualità ad Assisi, diretta streaming causa Covid. Il Natale di Francesco 2020 visibile in tutto il mondo

1 Dic 2020

ASSISI – Natale di Francesco 2020 ed eventi di spiritualità e di celebrazione. Tradizioni e novità. In streaming causa Covid. La diretta potrà essere seguita da ogni parte del pianeta. Giovedì 3 dicembre, ore 11:15, la presentazione.

 

 

Saranno visibili sul sito www.sanfrancesco.org e sulla pagina facebook dell’Associazione Stampa Estera in Italia gli eventi in programma per il Natale di Assisi 2020. Il periodo spirituale per eccellenza, nel calendario cattolico, sarà vissuto in condivisione coi fedeli di ogni nazione, grazie alla diretta streaming. Quest’anno l’accensione e la benedizione dell’albero di Natale e del Presepe nella piazza della Basilica di San Francesco d’Assisi, vuole simbolicamente celebrare il prezioso lavoro degli operatori sanitari svolto durante la pandemia Covid. In occasione del Natale di Francesco 2020 verrà posta nel Presepe a grandezza naturale una statua raffigurante un’infermiera. La città di Assisi si trasformerà in un Presepe immaginario grazie ad un gioco di luci, ideate dall’architetto Mario Cucinella, e ad una serie di video proiezioni sulle facciate della Basilica Superiore di San Francesco e della Cattedrale di San Rufino.

 

 

Quest’anno non sarà organizzato il tradizionale appuntamento che apre il Natale di Francesco 2020 in piazza, causa Covid. La cittadinanza di Assisi, comunque, assieme a ogni fedele potrà seguire la cerimonia in streaming sui canali social di “San Francesco d’Assisi” e sul sito www.sanfrancesco.org . Il progetto vuole riportare alle origini la festività del Natale, rievocando la Natività per la Città di Assisi. Una tradizione che, grazie ad una web app e un sito web dedicato, potrà essere seguita e vissuta anche da lontano. Alla conferenza stampa parteciperanno: la Presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, la Sindaca di Assisi, Stefania Proietti, il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, l’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, l’architetto Mario Cucinella, e il Presidente di Fondazione Symbola, Ermete Realacci. Modera l’incontro il direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

 

La pagina facebook dell’Associazione Stampa Estera in Italia accoglierà le domande pervenute dai giornalisti. Le iniziative dell’8 dicembre del Sacro Convento di Assisi, con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Assisi, sono sostenute da Enel, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello. Il progetto è realizzato in collaborazione con Mario Cucinella Architects. Edizione speciale per il Natale di Francesco 2020, non in presenza causa Covid ma visionabile in streaming.

Michele Baldoni