
2 Ott 2020
PERUGIA – Il programma completo della kermesse sarà visionabile venerdì 2 ottobre, ma la città è già in attesa di Neri Marcorè. L’attore marchigiano mercoledì 7 ottobre 2020 alle 18:30 si esibirà al teatro Brecht di San Sisto, in occasione della manifestazione sportiva FootBook.
Libri e storie di calcio, biblioteche e campi da gioco: torna a Perugia il racconto del calcio con l’iniziativa di Comune di Perugia, Biblioteca comunale Sandro Penna, Bibliobus e Zero in Condotta. Si tratta dell’evento FootBook Perugia Racconta e Gioca.
FootBook nasce come il primo progetto promosso da una biblioteca pubblica dedicato al racconto e al gioco del calcio, come motore di aggregazione e processo di partecipazione nelle periferie della città di Perugia. È inoltre un progetto di educazione alla lettura.
Il programma completo sarà presentato il 2 ottobre alle 11:00 in Sala Rossa, ma è già tutto pronto per l’annunciata anteprima con Neri Marcorè, che il 7 ottobre alle 18:30 sarà al teatro Brecht di viale San Sisto con “Quando la vita era piena di goal”. Si tratta dello spettacolo originale scritto da Fabio Stassi: un monologo che narra la cronistoria immaginaria del IV Campeonato Mundial de Futebol, giocato in Patagonia nel 1942. In pratica il “Mundial dimenticato” dove, in partite arbitrate dal figlio di Butch Cassidy, si affrontarono squadre composte da operai italiani, indios e ingegneri tedeschi.
Lo spettacolo FootBook è finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, grazie al Piano Cultura Futuro Urbano-Biblioteca Casa di Quartiere. L’ingresso è gratuito ad accesso libero fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria: è necessario indicare nome, cognome, numero di posti da riservare, recapito telefonico. In rispetto delle norme anti Covid, c’è l’obbligo di mascherina e autocertificazione precompilata. Per info e prenotazioni: info.cultura@comune.perugia.it .
Michele Baldoni