GIORNATA CONCLUSIVA MOBILITÀ PROGETTO ERASMUS – RIEVOCAZIONE STORICA E SALUTO AL GRUPPO IN VISITA IN ITALIA

GIORNATA CONCLUSIVA MOBILITÀ PROGETTO ERASMUS – RIEVOCAZIONE STORICA E SALUTO AL GRUPPO IN VISITA IN ITALIA

18 Mag 2022

CITTÀ DI CASTELLO – Venerdì 13 maggio si è conclusa la settimana di mobilità nell’ambito del progetto Erasmus “Water for us, we for water” di una delegazione di alunni e docenti provenienti dai Paesi europei partner della scuola secondaria di 1° grado “Alighieri Pascoli”, ovvero Repubblica Ceca (partner fondatore), Grecia e Slovacchia.

Il gruppo era stato accolto dalla scuola tifernate lunedì 9 maggio e nell’ambito del soggiorno sono state effettuate varie attività di scoperta del territorio, dei suoi musei, delle sue bellezze ambientali ed eccellenze coinvolgendo associazioni ed aziende locali, oltre a visite guidate ad Assisi, Santa Maria degli Angeli, Perugia, Spoleto, Cascata delle Marmore e Fonti del Clitunno.

Dopo la partecipazione al concerto di inaugurazione della 23^ edizione del Concorso musicale nazionale “Enrico Zangarelli” e la visita al Museo di Tela Umbra ed a Villa Montesca, venerdì scorso nella Pinacoteca comunale si è svolta una rievocazione storica in abiti rinascimentali: la Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello Odv, con una sua rappresentanza, ha dato vita a quadri viventi d’epoca. L’angolo dei mestieri a Palazzo, l’angolo del pittore con la presenza del maestro Gaburri, dame, damigelle e i Balestrieri in costume con tanto di balestra manesca hanno consentito ai partecipanti di immergersi nello scenario del meraviglioso giardino di Palazzo Vitelli alla Cannoniera.

L’Erasmus Team dalla scuola “Alighieri Pascoli” con il dirigente prof. Filippo Pettinari hanno dunque salutato il gruppo insieme all’assessore alla scuola Letizia Guerri, intervenuta per il saluto istituzionale.