“GIORNATA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARI”, LA FACCIATA DELLA SCUOLA “GARIBALDI” DI UMBERTIDE ILLUMINATA DI LILLA

“GIORNATA DEI DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARI”, LA FACCIATA DELLA SCUOLA “GARIBALDI” DI UMBERTIDE ILLUMINATA DI LILLA

16 Mar 2021

UMBERTIDE – In occasione della “Giornata dei Disturbi del Comportamento Alimentare”, nel pomeriggio di lunedì 15 marzo la facciata della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” si è colorata di lilla.
L’ossessione del cibo, del peso e dell’immagine corporea colpisce sempre con più frequenza portando l’età d’esordio anche tra bambini e preadolescenti: nessuno è immune. Questi disagi sono profondi, si insinuano nella vita di adolescenti, giovani, donne ed uomini.

Ad Umbertide è presente l’Ambulatorio Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso dell’Usl Umbria 1, diretto dalla dott.ssa Laura Dalla Ragione in collaborazione con un’equipe terapeutica interdisciplinare. Si tratta di un centro che ha come obiettivo quello di sostenere le persone durante il percorso di cambiamento sia psicologico e relazionale che alimentare, facilitando il loro inserimento nel contesto sociale, scolastico e lavorativo, garantendo di mantenere più a lungo nel tempo i risultati raggiunti.

Sempre nella giornata del 15 marzo, sui camici dei farmacisti di Umbertide è stato apposto un nastro di colore lilla, come simbolo per rappresentare la vicinanza a coloro che soffrono ed affrontano i disturbi alimentari, ma anche per mettere a servizio la professionalità del farmacista a quello che può essere un primo approccio od una prima rilevazione di segnali di allarme.