27 Gen 2022
UMBERTIDE – Si illumina di rosso la facciata della scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” di Umbertide per ricordare tutte le vittime dell’Olocausto.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Umbertide e dal 1° Circolo Didattico, rientra nelle celebrazioni del Giornata della Memoria che ogni anno si celebra il 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 vennero abbattuti i cancelli del campo di Auschwitz.
“Ricordare, riflettere e mettere in atto ogni azione per non dimenticare. È nostro dovere – afferma il sindaco Luca Carizia – fare in modo che il sacrificio di chi sulla propria pelle subì la prigionia nei campi nazisti non venga mai dimenticato. È un invito che va soprattutto verso le nuove generazioni, affinchè atrocità di questo genere non accadano più nel corso della storia rispettando e mantenendo vivi i valori su cui si fondono la nostra democrazia e la nostra Repubblica”.