
11 Mar 2021
Giovedì 11 marzo si celebra la 17ª Giornata europea in memoria delle vittime del terrorismo.
Questa data è stata scelta per ricordare l’anniversario dell’attacco terroristico avvenuto a Madrid nel 2004, che causò la morte di 193 persone ed il ferimento di altre migliaia.
“Abbiamo il dovere – dichiara il sindaco di Spoleto Umberto de Augustinis – di ricordare i tragici eventi che purtroppo hanno segnato in maniera indelebile la storia non solo del nostro continente, ma dell’intera comunità internazionale che ha dovuto fronteggiare, e fronteggia ancor oggi, manifestazioni di radicale estremismo contrarie a quei principi e quei valori su cui si fondano le nostre democrazie.
Coltivare questa memoria rende possibile continuare ad onorare le vittime del terrorismo e le loro famiglie”.
“Oggi ricordiamo tutti coloro che hanno perso la vita o i loro cari in attentati terroristici, perpetrati sia nell’Unione Europea che oltre confine. Rendiamo omaggio alle vittime di questi crimini esecrabili, alle loro famiglie e ai loro amici, e ci impegniamo a restare uniti nella lotta al terrorismo.
[…] Ringraziamo anche gli eroi di tutti i giorni, gli operatori di primo intervento che lavorano insieme in prima linea per garantire che nessuna vittima sia abbandonata”.
La Commissione Europea