GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE E LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SALUTE

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA COMMERCIALIZZAZIONE E LA PRIVATIZZAZIONE DELLA SALUTE

7 Apr 2021

Il 7 aprile è la giornata mondiale per la salute voluta dall’OMS. Da 6 anni la” Rete Europea contro la commercializzazione e la privatizzazione della salute”, il “People Health Movement” e in Italia la campagna “Dico 32” si mobilitano in questa giornata per la sanità pubblica, per l’accesso alle cure sanitarie gratuite per tutti e tutte.

Quest’anno la Giornata del 7 aprile avrà due importanti obiettivi:

  • Sostenere l’Iniziativa dei Cittadini Europei per ottenere la liberalizzazione dei brevetti dei vaccini (accordi TRIPs), così da garantire il vaccino per tutti, in tutto il mondo e non solo negli Stati ricchi. La ricerca è stata garantita con i soldi pubblici, mentre i vaccini dipendono dalle Case Farmaceutiche! (Right2Cure – noprofitonpandemic.eu per firmare)
  • Denunciare la grave condizione di mancanza di cure adeguate per le persone anziane malate croniche e non autosufficienti. Chiedere alla luce della strage degli anziani che c’è stata, di attivare la Medicina del territorio, i Distretti, le Case della Salute, ivi comprese l’Assistenza Domiciliare e le prestazioni domiciliari necessarie e riorganizzare le cure nelle Residenze Sanitarie, a partire dal fatto che le RSA/RSD/CRA devono essere in carico al Servizio Sanitario Nazionale, devono garantire cure sanitarie, dignità e presenza dei familiari.

Dal 7 al 9 aprile si può partecipare esponendo alle finestre, sui balconi un cartellone, un lenzuolo con scritto l’hasthag individuato e inviare foto (selfie con cartello scritto), vignette a questo link: https://drive.google.com/drive/folders/1zhj805ekZRxzYWqlsxN-OESlsTFSWbWT?usp=sharing

  • NO ALLA PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITA’ PER I NOSTRI ANZIANI!
  • NOI NON ARCHIVIAMO!
  • NESSUN PROFITTO SULLE CURE DELLE PERSONE ANZIANE
  • PIU’ CURE, PIU’ SANITA’, MENO ISTITUZIONALIZZAZIONE
  • SI’ ALLA MEDICINA DEL TERRITORIO, ALLE CASE DELLA SALUTE

 

GIOVEDI’ 8 APRILE 2021 SI TERRA’ UN WEBINAR con Amnesty International su:

RSA E LA CURA DEGLI ANZIANI MALATI NON AUTOSUFFICIENTI: QUALI PROPOSTE PER IL DOPO COVID?

QUI IL PROGRAMMA E LE MODALITA’ PER PARTECIPARE AL WEBINAR

 

SABATO 10 APRILE 2021 PRESIDI dalle 10 alle 12 nel rispetto delle regole previste dal Decreto a:

MILANO davanti al Trivulzio, ROMA, FIRENZE davanti alla Regione, CECINA, VIAREGGIO all’ex ospedale Tabarracci, MODENA davanti alla CRA, VERONA davanti alla Prefettura

 

Per info:

https://europe-health-network.net/

www.medicinademocratica.org

https://www.facebook.com/MedicinaDemocratica

https://www.facebook.com/dico32

 

L’ASSOCIAZIONE UMANA

Il disegno realizzato per l’Associazione UMANA da Marco Bargagna, in arte Mr bad rappresenta il contributo di UMANA al gruppo nazionale, che aveva chiesto di inviare vignette, disegni, foto,…sui temi di cui si occupa la nostra associazione. Si tratta di una prima prova di comunicazione sociale – volutamente senza parole – per stimolare la riflessione sulla situazione di solitudine e fatica della gestione a domicilio di un anziano malato non autosufficiente con demenza.

Prossimamente verrà realizzato un altro disegno, che rappresenta la diversa situazione positiva vissuta dagli stessi personaggi della prima vignetta, con le cure domiciliari garantite dall’Asl.

VISUALIZZA IL DISEGNO