Giornata Internazionale della Donna, “ricorrenza 2021 ancor più importante” – spiega il Comune di Torgiano

Giornata Internazionale della Donna, “ricorrenza 2021 ancor più importante” – spiega il Comune di Torgiano

8 Mar 2021

TORGIANO – L’8 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Donna, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne nell’ultimo secolo. L’occasione 2021 , secondo il Comune di Torgiano, è ancor più importante, “causa peggioramento condizione lavorativa e sociale della donna durante la pandemia. Abbiamo il dovere di fermare questa tendenza”.

Nella pagina facebook ufficiale del Comune di Torgiano, infatti, si parla della Giornata Internazionale della Donna, International Women’s Day 2021. “Conquiste da rinnovare ogni anno, ogni giorno, ogni minuto per ricordare che ancora oggi le donne sono vittime di discriminazioni, abusi e violenze in ogni parte del mondo. La ricorrenza dell 8 marzo quest’anno assume un significato ancor più importante visto gli ultimi dati sulla condizione lavorativa e sociale della donna durante la pandemia. Abbiamo il dovere di concentrare la nostra attenzione per far sì che questa drastica perdita di lavoro e peggioramento delle condizioni lavorative e familiari, per non parlare dell’incremento delle violenze domestiche, possa essere fermato”.

Il centro pari opportunità sta concentrando la sua attenzione proprio su questo, a riguardo della Giornata Internazionale della Donna 2021. Abbiamo approvato un protocollo per il contrasto alla violenza di genere con ANCI Umbria, appena firmato. Inoltre abbiamo appena svolto un webinar per discutere delle azioni positive per la donna e il mondo del lavoro dopo la pandemia” – ha commentato la Vice Presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria Avv. Tatiana Cirimbilli.

L’Associazione Ciro Scarponi di Torgiano ha organizzato un concerto dalla location Grappolo d’Oro per celebrare la Giornata Internazionale della Donna, trasmesso lunedì 8 marzo 2021. Vogliamo ringraziare l’Associazione per i numerosi eventi organizzati in questo difficile periodo” – conclude il Comune di Torgiano.

Michele Baldoni