
16 Mar 2021
BASTIA UMBRA – La “Giornata Mondiale della Poesia” si celebra il 21 marzo, primo giorno di Primavera. In tutto il mondo, si celebra l’espressione poetica nelle sue varie forme: si tratta di un appuntamento voluto dall’UNESCO per ricordare come la poesia sia uno dei veicoli più forti non solo della tradizione culturale dei popoli, ma anche mezzo di dialogo e scambio interculturale.
In occasione di tale ricorrenza, il Comune di Bastia Umbra e la Biblioteca comunale “Alberto La Volpe”, in collaborazione con Bertoni Editore, organizzano un evento culturale che sarà visibile sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale “Alberto La Volpe” e sui canali social di Bertoni Editori.
Domenica prossima alle ore 16 ci sarà la presentazione del libro “Inno alla morte” (Bertoni Editore): un’antologia poetica che vuol essere un omaggio a Giuseppe Ungaretti proprio in occasione della “Giornata Mondiale della Poesia” e che vede la luce grazie agli scritti di 130 poeti.
All’evento, oltre al sindaco Paola Lungarotti, parteciperanno l’editore Jean Luc Bertoni ed il curatore Bruno Mohorovich.
Le letture saranno a cura dei poeti di “Bertoni Editore”.
L’evento sarà coordinato da Michela Giuglietti di Sistema Museo.
Dal 15 al 28 marzo si svolge inoltre l’iniziativa “Regala una poesia alla tua città”: le
bibliotecarie invitano grandi e piccini ad inviare un proprio componimento poetico che verrà pubblicato sulle pagine social della Biblioteca.
L’intento è quello di ribadire l’importanza della poesia come veicolo di emozioni e conoscenza “perché scrivere è un potente anticorpo contro il dilagare della superficialità”.
Info: bibliotecabastia@sistemamuseo.it – tel. 075/8005325