“GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA”, TRA LE INIZIATIVE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “INNO ALLA MORTE”

“GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA”, TRA LE INIZIATIVE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “INNO ALLA MORTE”

16 Mar 2021

BASTIA UMBRA – La “Giornata Mondiale della Poesia” si celebra il 21 marzo, primo giorno di Primavera.  In tutto il mondo, si celebra l’espressione poetica nelle sue varie forme: si tratta di un appuntamento voluto dall’UNESCO per ricordare come la poesia sia uno dei veicoli più forti non solo della tradizione culturale dei popoli, ma anche mezzo di dialogo e scambio interculturale.

 

In occasione di tale ricorrenza, il Comune di Bastia Umbra e la Biblioteca comunale “Alberto La Volpe”, in collaborazione con Bertoni Editore, organizzano un evento culturale che sarà visibile sulla pagina Facebook della Biblioteca comunale “Alberto La Volpe” e sui canali social di Bertoni Editori.

Domenica prossima alle ore 16 ci sarà la presentazione del libro “Inno alla morte” (Bertoni Editore): un’antologia poetica che vuol essere un omaggio a Giuseppe Ungaretti proprio in occasione della “Giornata Mondiale della Poesia” e che vede la luce grazie agli scritti di 130 poeti.

All’evento, oltre al sindaco Paola Lungarotti, parteciperanno l’editore Jean Luc Bertoni ed il curatore Bruno Mohorovich.

Le letture saranno a cura dei poeti di “Bertoni Editore”.

L’evento sarà coordinato da Michela Giuglietti di Sistema Museo.

 

Dal 15 al 28 marzo si svolge inoltre l’iniziativa “Regala una poesia alla tua città”: le

bibliotecarie invitano grandi e piccini ad inviare un proprio componimento poetico che verrà pubblicato sulle pagine social della Biblioteca.

L’intento è quello di ribadire l’importanza della poesia come veicolo di emozioni e conoscenza “perché scrivere è un potente anticorpo contro il dilagare della superficialità”.

 

Info: bibliotecabastia@sistemamuseo.it – tel. 075/8005325