“GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO”, COINVOLTO ANCHE IL CASTELLO BUFALINI DI SAN GIUSTINO

“GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO”, COINVOLTO ANCHE IL CASTELLO BUFALINI DI SAN GIUSTINO

5 Ott 2022

SAN GIUSTINO – Domenica 9 ottobre, in occasione della “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”, il Castello Bufalini vi aspetta con le seguenti attività:

“Caccia ai bufali” (consigliata 3-7 anni): aiutati dai genitori, bisognerà rintracciare, annotare e descrivere in quali posti e in che forma si incontrano, lungo il percorso di visita, le rappresentazioni dello stemma della famiglia Bufalini.

Alla fine ci confronteremo con quanto ciascuno ha annotato e rifletteremo su quanti stimoli e quanta creatività nasca dalle differenze.

 

“Le differenze ci raccontano un percorso” (consigliato 8-12 anni ed oltre):

ricerca, tramite suggerimenti, delle impronte rimaste sui muri del castello a testimonianza delle differenti fasi della sua storia (le “orme” della fase militare/difensiva e quelle della fase di “villa di piacere”).

Al termine ci confronteremo su quanto ciascuno ha annotato e rifletteremo sul fatto che, spesso, le differenze fanno parte di un percorso di crescita e cambiamento.

 

Per tutti, a fine giro, possibilità di svolgere a piacere le attività proposte nel taccuino di Geronimo Stilton, omaggio per i piccoli partecipanti, volte a sottolineare le diversità di ciascuno come ricchezza per tutti!

Le attività si svolgeranno in due turni, alle 15,30 ed alle 16,30.

La prenotazione è consigliata (l’ingresso sarà consentito fino al raggiungimento della capienza massima consentita di 25 unità per gruppo)

NB: l’ingresso per i minori di 18 anni è gratuito; per l’occasione il costo dell’ingresso per gli adulti sarà al prezzo ridotto di 2 €.

Per info:

tel. 075/856115

drm-umb.castellobufalini@cultura.gov.it

https://www.facebook.com/photo?fbid=527462896051746&set=pcb.527462942718408