News in primo piano

Notizie in evidenza, leggi e condividi…

Giornata nazionale WWF, a Perugia si parla di fondi europei per il “Futuro nel verde”

Giornata nazionale WWF, a Perugia si parla di fondi europei per il “Futuro nel verde”

Appuntamento il  4 OTTOBRE 2020  –  PARCO RIMBOCCHI (presso bar del Parco – si consiglia parcheggio CVA) Perugia

con l’incontro “I fondi europei per il  “Futuro nel verde” di Perugia”, quale regia e quale strumento tecnico a supporto delle associazioni impegnate nella cura del verde e nella tutela dell’ambiente per favorire la loro partecipazione ai bandi Europei, Nazionali e Regionali per la transizione verde

Ore 9,30 Presiede: Sauro Presenzini, Presidente WWF Perugia

Relazione: Sauro Bargelli, Consigliere WWF Perugia

Interventi programmati:

Antonio Lusi, Presidente Ass.ne “Mirò”

Urbano Barelli, Presidente ass.ne “Perugia capitale verde”

Giancarlo Billi, Presidente Cesvol Umbria

 

 Interventi dei partecipanti

Ore 11,30 conclusioni

—-

Un ambiente urbano in ‘buona salute’ è capace di ‘regalare’ bellezza, benessere, protezione, aria e acqua pulita e perfino cibo. Per questo è stato coniato anche il termine ‘città generose’: un esempio fra tutti il proliferare di orti urbani e giardini condivisi tra comunità, a dimostrazione che le nostre città rappresentano anche una fonte di cibo e sussistenza e di spazi per la socialità, lo scambio e l’accoglienza.

I servizi ecosistemici (di regolazione climatica, di depurazione dell’aria, di rigenerazione psico- fisica, ecc) forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro pianeta.

Il Progetto “Futuro nel Verde” del Comune di Perugia è un esempio di gestione e valorizzazione del verde urbano che punta a promuovere azioni virtuose coinvolgendo cittadini, associazioni, imprese, università e scuole. Per questo, nell’incontro di Perugia, vogliamo fare il punto sulla sua attuazione e individuare percorsi di rilancio.

LOCANDINA

NOTA BENE: La riunione si svolgerà all’aperto con la garanzia di un adeguato distanziamento. In caso di maltempo nella sala del bar sempre nel pieno rispetto delle norme Anti-covid con distanziamento e mascherina,  che ogni partecipante dovrà portare con sè.