“Gli enti del Terzo settore: stato dell’arte e completamento della riforma”

“Gli enti del Terzo settore: stato dell’arte e completamento della riforma”

2 Apr 2024

Incontro GRATUITO online di aggiornamento per i commercialisti
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e la Fondazione Nazionale Formazione dei Commercialisti organizzano un webinar gratuito sulle principali novità introdotte dalla riforma del Terzo settore.
L’incontro sarà l’occasione per presentare il master breve sul tema, in partenza a maggio 2024
10 aprile 2024 – ore 14.30-16.30

Le nuove regole introdotte con la riforma del Terzo settore avviata nel 2017 richiedono competenze sempre aggiornate non solo da parte degli enti ma soprattutto dai professionisti che li supportano. Tra le figure a cui viene riconosciuto questo ruolo di orientamento ci sono i commercialisti, importante riferimento per consentire l’adeguata applicazione delle disposizioni normative. Per rispondere a questa necessità, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, la FNC Formazione, CSVnet e il Forum Nazionale del Terzo settore organizzano per mercoledì 10 aprile 2024 dalle ore 14.30 alle 16.30 un webinar gratuito di formazione sul tema “Gli enti del Terzo settore: stato dell’arte e completamento della riforma”, rivolto ai commercialisti in questa delicata fase in cui si trova la normativa di riferimento. A parte gli aspetti fiscali su cui si attende l’autorizzazione della Commissione europea, infatti, l’impianto normativo si è completato con la pubblicazione della maggior parte dei decreti attuativi e della prassi ministeriale, ed è il momento di esaminare e monitorare le novità in arrivo.

Dopo i saluti istituzionali di Elbano de Nuccio, Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Annalisa Francese, Presidente Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore e Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, sono previsti interventi sulla normativa e sui principali elementi di interesse per i professionisti.
Il primo intervento sarà quello di Alessandro Lombardi, Capo Dipartimento per le politiche sociali, terzo settore e migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che offrirà un quadro generale sulle “Evoluzioni nella normativa e nella prassi degli enti del Terzo settore”, seguito dalle relazioni di Antonio Fici, Professore associato di Diritto privato presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata su “Il diritto del Terzo settore nell’ordinamento giuridico italiano ed europeo”, di Gabriele Sepio, Coordinatore del Tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su “Il regime fiscale: novità e prospettive” e di  Matteo Pozzoli dell’ufficio legislativo del CNDCEC su “Rendicontazione e valutazione: temi per il bilancio d’esercizio”. Le conclusioni sono affidate a David Moro, Consigliere co-delegato al Terzo settore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Modera l’incontro Michele de Tavonatti, vicepresidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Media partner dell’iniziativa è Cantiere terzo settore, il portale di informazione e divulgazione della normativa per il non profit promosso da CSVnet e Forum Nazionale del Terzo settore.

Il webinar, per la cui partecipazione è previsto il riconoscimento di 2 CFP, sarà l’occasione per presentare ufficialmente il programma del Master breve online “La gestione delle organizzazioni del Terzo settore: profili giuridici, fiscali e contabili” organizzato da Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Fondazione Nazionale di Formazione dei Commercialisti, CSVnet e Forum Nazionale del Terzo settore in programma da 10 maggio al 17 dicembre 2024.

Per iscrizioni: clicca qui

PROGRAMMA