
18 Ago 2020
PERUGIA – La grande musica ai Giardini Carducci e al Convento di Monteripido. Kermesse perugina I Concerti dell’Alba, dal 16 al 30 agosto 2020. Iniziativa di UmbriaEnsemble, col patrocinio del Comune, in sicurezza da coronavirus.
La manifestazione musicale perugina è inserita tra le iniziative estive “Destate la Notte”. Tre gli appuntamenti nel programma 2020 de I Concerti dell’Alba, realizzati in un suggestivo scenario, tra bellezza naturalistica e monumentale. Da domenica 16 agosto alle ore 6:15, nella cornice dei Giardini Carducci, la rassegna organizzata da UmbriaEnsemble ha dato il via alla 5° edizione. Fino al 30 agosto i concerti saranno tutti rigorosamente in coincidenza dell’alba, col sole che sorge lentamente alle spalle dei musicisti, creando un’atmosfera unica nella città di Perugia. La novità dell’edizione 2020 è il Convento di Monteripido, che si aggiunge alla tradizionale location, con gli spettacoli nel lato est del giardino, dopo l’evento “I Concerti del Tramonto” tenutosi nelle scorse settimane nel lato opposto.
Ad aprire I Concerti dell’Alba 2020 è stato l’evento “Figure di pietra. Storie di perugini illustri”. Si è trattato di marmi “parlanti”, le statue in pietra dei Giardini Carducci, che con la loro silenziosa presenza raccontano storia e gesta della città. A dar voce a una selezione dei nostri illustri antenati saranno le memorie che li hanno immortalati. Pietro Vannucci, detto il Perugino, Arturo Checchi, Giosuè Carducci, Aldo Capitini sono artisti e intellettuali che hanno onorato il capoluogo umbro con la loro arte. Il primo evento della kermesse perugina li ha quindi celebrati, in un dialogo raffinato, con la musica eseguita da UmbriaEnsemble: Fabio Colajanni al flauto, Luca Ranieri alla viola, Maria Cecilia Berioli al violoncello.
UmbriaEnsemble è un gruppo di solisti di chiara fama e cameristi di alto spessore artistico che possono vantare esperienze e riconoscimenti considerevoli in ambiti linguistici classici ed innovativi. Si presentano come un ensemble di alta qualità artistica alla costante ricerca musicale, definito dalla critica come “punta di diamante” della attuale produzione cameristica italiana. Gli appuntamenti de I Concerti dell’Alba 2020: https://www.umbriaensemble.it/appuntamenti/ .
Il programma de I Concerti dell’Alba 2020 prevede musiche affiancate da versi poetici, raccolti dal Circolo dei lettori di Perugia, e da memorie dei pittori, offerte da privati cittadini, attraverso la voce di Isabella Giovagnoni. Partiture di compositori moderni, capaci di toccare le corde più profonde dell’uomo. Le statue in pietra dei Giardini Carducci sono la cornice ideale. Programma eventi musicali : http://turismo.comune.perugia.it/articoli/i-concerti-dellalba-edizione-2020 . Per informazioni: www.umbriaensemble.it , www.casamonteripido.it , cellulare 346 7220640 .
Michele Baldoni