“I martedì di UGCI” , eventi dedicati alla dignità della persona umana, in ogni ambito della società. Unione Giuristi Cattolici Perugia-Terni

“I martedì di UGCI” , eventi dedicati alla dignità della persona umana, in ogni ambito della società. Unione Giuristi Cattolici Perugia-Terni

19 Gen 2021

PERUGIA- Martedì 19 gennaio 2020 il primo appuntamento per “I martedì di UGCI”. Serie di chiacchierate online sul tema della dignità umana. L’niziativa è di UGCIUnione Giuristi Cattolici Perugia-Terni.  L’evento è quindi in totale sicurezza anti Covid.

 

 

Dunque al via gli appuntamenti online, fino a marzo 2021. Patrocinio di ARSG Associazione Romana di Studi Giuridici , AGI Associazione dei Giuristi d’Impresa , Associazione IDES Istituto di Diplomazia Europea e Sudamericana. Il primo appuntamento, martedì 19 gennaio, è intitolato “La responsabilità amministrativa-contabile al tempo del Covid”. Presenti l’avvocato Simone Budelli (Presidente UGCI Perugia, docente all’Università degli Studi di Perugia), relatori Antonio Canale (Procuratore Generale della Corte dei Conti), l’avvocato Salvatore Sfrecola (già magistrato della Corte dei conti, Direttore della Rivista Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici).

 

 

I martedì di UGCI” sono definibili come un ciclo d’incontri di formazione deontologica che si propongono di approfondire l’applicazione del principio di dignità. Si intende dignità nelle varie discipline del diritto e nelle diverse prove che l’attualità ci propone. Mai come in questo periodo storico, infatti, il tema della dignità umana è al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione materna della Chiesa. Quello che oggi viene messo in discussione, non è soltanto la tenuta di un sistema politico o la crisi di un sistema economico. Ciò che oggi è in gioco, è soprattutto il valore ontologico della persona umana, nella sua densità antropologica e nella sua incalpestabile dignità.

 

 

Una dignità, che viene messa continuamente in discussione in tutte le dimensioni dell’agire umano : nei rapporti interpersonali, nei luoghi di lavoro, nella vita quotidiana, e anche nelle periferie esistenziali del mondo contemporaneo. La nostra è una società sempre più caratterizzata dal potere taumaturgico della tecnica (che ha reso disponibile la creazione della vita) e dello strapotere dell’economico. L’uomo moderno è sempre più prigioniero di quel paradigma tecnocratico denunciato da Papa Francesco nella Laudato si. Le società occidentali, in particolare, sono attraversate da una profonda crisi antropologica che sta mercificando tutto, persino il corpo degli esseri umani, e sono immerse in una diffusissima cultura del benessere che finisce per anestetizzare la mente e il cuore delle persone: idrolatria del denaro, esaltazione del consumo. Mentre l’essere umano e la sua dignità dovrebbero venire prima di tutto” – spiega l’Arcivescovo di Perugia- Città della Pieve e presidente CEI, cardinale Gualtiero Bassetti.

 

 

I martedì di UGCI” sono una kermesse accreditata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia. Le lezioni si svolgeranno online su piattaforma GOBRUNCH.COM ed è necessaria la preventiva iscrizione alla mail giuristicattoliciperugia@gmail.com . Seguirà l’invio dei codici di accesso alla sala virtuale. Nel corso dell’incontro, saranno effettuate le verifiche stabilite nel Regolamento e nella nota tecnica del CNF.

 

 

Gli incontri, che si terranno ogni quindici giorni, sempre il martedì alle ore 21:00, trasmessi in diretta anche sulla pagina facebook dell’Unione Mishapat – Unione Giuristi Cattolici Perugia-Terni.

Michele Baldoni