
30 Mag 2020
PERUGIA – E’ uscito lunedì 25 maggio 2020 il libro “Kaos storie e pensieri in libertà”. Gli ospiti dell’omonimo centro di salute mentale di Casa del Diavolo (Perugia) hanno collaborato con scrittori professionisti, bambini di una scuola primaria e l’artista Simone
Cristicchi, che ha realizzato un prezioso cameo letterario.
Un esperimento letterario riuscito: quattro scrittori professionisti, due verisificatori, una scuola elementare e Simone Cristicchi sono riusciti a riscrivere, insieme agli ospiti del centro diurno perugino “Kaos”, un classico della letteratura: “Il Pranzo di Babette”, opera di Karen Blixen. Un anno di lavoro, ma alla fine è nato un testo davvero speciale: un mosaico di forme, emozioni, contenuti a cui è stato dato il titolo di “Kaos storie e pensieri in libertà”, pubblicato lunedì 25 maggio da Ali&no Editrice, direttore Francesca Silvestri.
In questa singolare e inclusiva esperienza, le penne professionali di veri narratori si sono fuse con quelle empatiche degli ospiti speciali del centro diurno “Kaos”. Proprio loro, da 4 anni, partecipano a un laboratorio di scrittura e narrazioni condotto da Francesca Silvestri. Insieme hanno ascoltato letture ad alta voce, hanno cominciato a riflettere quello che le letture suscitavano in loro, dando forma a quei pensieri. E’ così che hanno composto storie, a volte un po’ lontane dal testo originale, ma che conservavano intatta la vera essenza. A questa essenza si sono ispirati concretamente Barbara Bracci, Gigi Corsini, Dario Gigli, Michela Monferrini, Amedeo Pompili, Raffaele Riba e la stessa Francesca Silvestri, “traducendo” in racconti e versi l’emozione di leggere questo testo. Lo stesso hanno fatto, con la loro autenticità e spontaneità, gli alunni della V classe della Scuola Primaria di Casa del Diavolo guidati dalle loro insegnanti, realizzando bellissime filastrocche e acrostici ispirati dai personaggi del testo collettivo.
Una parte dei proventi derivanti dal libro “Kaos storie e pensieri in libertà” verrà destinata alle attività culturali del centro diurno “Kaos”. Essendo impossibile attualmente presentare il libro in presenza di ospiti importanti, tutto si svolgerà nel web: nelle pagine social di
Ali&no Editrice, nel suo canale youtube e in quello del Festival della Narrazione di Ponte Pattoli. L’esperienza del libro è stata fortemente voluta dal dottor Luca Natalicchi, responsabile sanitario del centro “Kaos”. Si tratta di un libro importante per la ripartenza post lockdown, che guarda oltre i pregiudizi, oltre la crisi causata dal covid-19 come una vera e propria cura di inclusione per tutti. Perché, come scrive Simone Cristicchi nel libro, “grazie allo sviluppo della nostra creatività, anche una profonda ferita può diventare feritoia: un piccolo spazio dove far passare la luce e intravedere l’oltre”.
Il libro “Kaos storie e pensieri in libertà” è disponibile su www.alienoeditrice.net , su Amazon, su Ibs e in altri e-shop on line. Da giugno sarà anche in libreria. Per informazioni: info@alienoeditrice.net .
Michele Baldoni