Il Cesvol Umbria cerca protagonisti dell’impegno, per valorizzarne l’esperienza come buona pratica per la cittadinanza

Il Cesvol Umbria cerca protagonisti dell’impegno, per valorizzarne l’esperienza come buona pratica per la cittadinanza

24 Lug 2022

Oggi abbiamo incontrato Enzo Vitali dell’associazione OlisticaMente

PERUGIA – La fine del 2011 rappresenta il periodo nel quale è nata l’esigenza di alcune persone di fondere la dimensione sociale e collettiva con quella personale e soggettiva. Il desiderio ha così dato luogo a OlisticaMente, associazione nella quale si praticano Discipline Olistiche. Il presidente, Enzo Vitali, spiega questo mondo affermando che alla base non vi è un’ideologia bensì la consapevolezza: “L’ideologia crea seguaci, la consapevolezza e presenza rende le persone libere e assertive, capaci di valutare obiettivamente la realtà”.

L’associazione è stata fondata con l’obiettivo di aiutare le persone ad affrontare il cambiamento che si rende necessario nel momento in cui si intende migliorare se stessi a più livelli e che può essere raggiunto con un allenamento giornaliero basato su: energia, frequenze, risonanza, sincronicità, significato e pratica della legge “causa effetto”. L’allenamento che viene praticato da OlisticaMente prende il nome di Reiki, conosciuta da tutti come una pratica di origine giapponese utilizzata per alleviare lo stress con una conseguente “guarigione”. Enzo Vitali, per esperienza personale, la definisce come “chiave per accedere là dove sono riposte paure, sensi di colpa e altro per trasformarli in punti di forza e serenità”.

I corsi proposti dall’associazione prevedono insegnamenti in gruppo o singolarmente e con la possibilità di scegliere se effettuarli da remoto o in presenza. Il processo con OlisticaMente prevede tre percorsi: “percorso “Reiki”, Percorso “Master Reiki” e Percorso “Reiki Professionale”.

Il primo è costituito da incontri per identificare il processo evolutivo dello studente/utente e si divide in: Shoden, Chuden e Okuden.

Il primo si riferisce a degli insegnamenti riferibili alla conoscenza, percezione e consapevolezza del corpo fisico sul piano energetico.

Il secondo fa riferimento agli insegnamenti riferiti al piano mentale della persona, pratiche per assestare la mente per futuro un cambiamento.

Il terzo ingloba degli insegnamenti profondi sul piano spirituale e completa il “percorso Reiki”.

Nello step successivo è previsto il Percorso “Master Reiki” il quale da’ la possibilità ai partecipanti di formarsi con approfondimenti pratici e di partecipare ai Percorsi Reiki in qualità di Tutor.

Infine, l’associazione consente di seguire il corso di “Reiki Professionale”, percorso di specializzazione che consiste in ulteriori conoscenze pratiche acquisite in work shop professionali e stage in Associazione.

Parlando dei corsi, il presidente si sofferma sulla questione della durata del processo: ognuno inizia un proprio percorso che ovviamente è diverso da quello degli altri in quanto la crescita personale non è programmabile e inoltre, tutti hanno la possibilità di porre fine al percorso, l’importante è parlarne apertamente con l’insegnante.

Nel corso degli anni caratterizzati dalla pandemia, OlisticaMente ha ridimensionato il suo operato spostandosi sugli incontri online resi però più complicati in quanto le Discipline Olistiche hanno un impatto diverso se effettuati in presenza. Così, con il migliorare della situazione pandemica, Enzo Vitali e gli altri soci sono riusciti a riprendere i percorsi nella loro sede e concedere anche alle persone che non avevano la possibilità di spostarsi dalla loro abitazione di seguirli da remoto.

Il presidente fa un appello a tutte le persone dicendo:” Avvicinatevi al mondo olistico soprattutto in questo momento di disorientamento generale e decadimento di fiducia nel prossimo e soprattutto nelle istituzioni. OlisticaMente è aggregazione, condivisione, aiuto reciproco e rispetto delle volontà individuali.

 

Sito: https://olisticamenteaps.org/

Telefono +39 331 43.95.535

 

*intervista realizzata da MILENA DOSIJANOSKI, laureanda in Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università per Stranieri di Perugia e tirocinante presso Cesvol Umbria – sede di Perugia.