
11 Ott 2019
TERNI – La sala polivalente del Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria, sede di Terni, ospita uno degli incontri territoriali del progetto nazionale Anziano Fragile: verso un welfare comunitario: verso un welfare comunitario”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato dalle associazioni Confconsumatori Nazionale e ANCeSCAO Nazionale – Ass. Naz. dei Centri Sociali Comitati Anziani e Orti con il patrocinio di Anci nazionale.
L’evento è un’occasione di approfondimento e dibattito sul tema della fragilità negli anziani con esperti e responsabili a livello locale o regionale.
Lo scopo è stimolare la nascita di un “Welfare comunitario” in cui le famiglie, la comunità di cittadini e le realtà del terzo settore si affianchino alle istituzioni e ai servizi socio-sanitari e assistenziali nel prevenire, individuare e gestire le situazioni di fragilità, purtroppo in aumento.
Intervengono Miranda Pinchi, presidente di Ancescao Umbria; Alessandro Maltagliati di Ancescao nazionale; Maria Grazia Proietti, direttore della struttura di Geriatria dell’ospedale di Terni; Goretta Morini, dell’associazione malati alzheimer Perugia; Giuliana Baldinucci, di Auser Gubbio e Sabrina Tini, di Villa Sabrina di Otricoli.
Modera l’incontro Lorenzo Gianfelice, presidente di Ancescao Comprensorio Umbria Sud.
“Il progetto offre l’opportunità a Confconsumatori e Ancescao di mettere in comune competenze e fare rete per divenire un punto di riferimento nei prossimi anni in materia di valorizzazione e tutela degli anziani” dicono Mara Colla ed Esarmo Righini, presidenti di Confconsumatori e Ancescao.