“Il Sogno di Pinocchio”, auguri di buon 2021 da bambini e ragazzi dell’associazione. Per un nuovo anno di ripartenza, rispetto alla pandemia Covid

“Il Sogno di Pinocchio”, auguri di buon 2021 da bambini e ragazzi dell’associazione. Per un nuovo anno di ripartenza, rispetto alla pandemia Covid

31 Dic 2020

FOLIGNO – Auguri di Buone Feste e felice 2021 dai bambini e dai ragazzi de “Il Sogno di Pinocchio”, associazione ludica e culturale, volontariato. Un augurio rivolto soprattutto a chi più ha sofferto nell’emergenza sanitaria Covid. Un messaggio di speranza dettato dal cuore, per un 2021 di rinascita.

Questo è l’augurio, tramite video in facebook, che i bambini e i ragazzi de “Il Sogno di Pinocchio” vogliono dedicare a tutti: https://www.facebook.com/katiuscia.mercuri/posts/10219097089563876 . Si tratta di un’associazione ludica e culturale, che attua iniziative di beneficenza e volontariato, sita a Foligno e rivolta all’infanzia, nata nel 2010 in collaborazione con il centro sociale di Corvia. Dall’estate 2020 è iniziata parallelamente una nuova collaborazione anche con il centro sociale di Capro Bevagna. L’associazione folignate ha come coordinatrice e fondatrice Katiuscia Mercuri.

Lo scopo e la missione de “Il Sogno di Pinocchio” è quello di accompagnare la crescita di bambini e ragazzi in termini di creatività, empatia, generosità attraverso la terapia della musica. A tal fine, negli anni, l’associazione con i suoi bambini si è attivata nel campo del volontariato e della beneficenza, attraverso la partecipazione a spettacoli come: “Aspettando la stella” promosso dall’associazione “Tenne insieme” per la raccolta fondi in favore del comitato per la vita Chianelli, “Fai la cosa giusta” stili di vita ecosostenibili, in collaborazione con A.N.CE.S.C.A.O comitato centri sociali del comprensorio per Umbria Fiere, “Forza di vivere” spettacolo di raccolta fondi in favore dell’associazione “uniti contro la p.s.p paralisi sopranucleare progressiva promosso dalla famiglia Bonacci di Foligno e “Per(donare) a Natale” spettacolo di beneficienza promosso da “il sogno di Pinocchio” in collaborazione con la parrocchia di Santi Pietro e Paolo di Corvia finalizzato alla raccolta di offerte in favore della cooperativa sociale “La tenda”.

Nella pagina facebook ufficiale de “Il Sogno di Pinocchio”, gli associati spiegano che esistono eventi che segnano in modo forte ed indelebile la vita di tutti e abbiamo sentito la necessità di raccontare, esorcizzandoli attraverso la nostra musica e in un modo tutto nostro. Così, nel 2016, nasce “La terra balla” a seguito degli eventi sismici che coinvolsero Umbria e Marche e, nel Marzo 2020, come “antidoto” contro il nemico invisibile Covid 19 “Andrà tutto bene”, progetto nato a distanza, attraverso le interpretazioni dei bambini che vi hanno preso parte, ripresi direttamente nelle proprie abitazioni dai rispettivi genitori. Nel Dicembre 2020, nonostante l’impossibilità nello svolgimento delle nostre attività ludiche e creative presso il nostro centro nasce, sempre a distanza, “Distanti ma Uniti” che, come nel caso di “Andrà tutto bene”, veicola attraverso una canzone accompagnata da un video, un messaggio di speranza a tutti i bambini e a tutte le famiglie della nostra Foligno, ma anche dell’intero Paese. Il messaggio video vuole infondere coraggio a tutte quelle persone che, in questo periodo di Feste natalizie, trovano più difficoltoso poter sentire il Natale, causa solitudine, oppure conseguenze del lockdown e della pandemia purtroppo ancora esistente”.

La stesura del testo e l’interpretazione di “Distanti ma uniti”, così come di “Andrà tutto bene” e “La terra balla”, è da accreditarsi alla fondatrice e coordinatrice dell’associazione stessa, Katiuscia Mercuri. Dall’associazione spiegano comunque che “il merito del meraviglioso e terapeutico risultato va a tutti i bambini che hanno partecipato con tanto amore e passione al nuovo progetto. Sono proprio loro a volere infondere, con tutte le loro forze, attraverso il video di “Distanti ma uniti” la speranza in una rinascita universale per questo 2021 alle porte. Nel video ci sono dei riferimenti per effettuare delle donazioni a favore di Unicef per l’emergenza Covid. Ogni lavoro creativo, spiegano dall’associazione folignate, è teso a realizzare beneficenza, “che riesce a creare felicità in noi e donare serenità ai meno fortunati”.

Michele Baldoni