Il volontariato e la relazione con le persone con disabilità

Il volontariato e la relazione con le persone con disabilità

19 Mar 2024

PERUGIA – Incontro di gruppo rivolto a volontari e aspiranti volontari coinvolti nella relazione con persone con disabilità. L’appuntamento è per mercoledì 27 marzo ore 17.00 – 18.30 presso Cesvol Umbria, sede legale Via Campo di Marte n.9 Perugia

Nella relazione con la persona con disabilità sono molteplici le dinamiche che si attivano e di cui è possibile fare esperienza. Ciò che poi apprendiamo da tale esperienza, e il modo in cui la consideriamo, è a sua volta influenzato da numerosi fattori che entrano in gioco.

Tra i principali vi è la rappresentazione che ciascuno di noi possiede della disabilità. È importante quindi partire con il chiedersi cosa rappresenti per noi la disabilità, affinché si possa favorire una maggiore consapevolezza di come le nostre rappresentazioni e opinioni si articolino all’interno della relazione con l’utente disabile e in che modo siano in grado di influenzarla.

Quali risvolti può dunque prendere la relazione?

Se vi va di scoprirlo, siete invitati a partecipare al laboratorio di condivisione, che offre un’opportunità preziosa per esplorare e riflettere sulle dinamiche della relazione con gli utenti disabili, considerando l’influenza delle nostre rappresentazioni personali sulla disabilità.

Partecipare può aiutare a sviluppare una maggiore consapevolezza e competenza nella gestione di tali relazioni, favorendo una maggiore inclusione e comprensione reciproca.

L’incontro di gruppo si terrà il 27 marzo presso la sede del Cesvol Umbria a Perugia dalle 17.00 alle 18.30.

Per partecipare: scrivere a perugiacentro@cesvolumbria.org oppure contattare il n.  392 209 1098

PROMO