
9 Lug 2020
CITTÀ DI CASTELLO – Importante donazione effettuata dal Kiwanis Club di Città di Castello guidato dalla presidente Paola Dini al Reparto di Rianimazione (primario facente funzioni dott. Stefano Martinelli) dell’Ospedale di Città di Castello: si tratta di 14 caschi respiratori non invasivi, strumenti ritenuti indispensabili in particolari casi emergenziali come quelli recentemente vissuti e che potrebbero ripresentarsi in futuro.
Con questo gesto il club tifernate che ha come punto di riferimento nazionale la dott.ssa Valchiria Do (già Governatore Distretto Italia-San Marino) prosegue la sua vasta ed articolata azione in favore del territorio, come testimonia anche il restauro dell’affresco di Alvaro Sarteanesi nella Chiesa San Domenico che verrà inaugurato sabato 10 luglio.
“Siamo ad esprimere orgoglio e profondo ringraziamento agli amici del Kiwanis Club Città di Castello – scrive in una lettera indirizzata al sodalizio il dott. Stefano Martinelli, dirigente facente funzioni della Struttura complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Città di Castello – per la sensibilità dimostrata nel donare alla Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Città di Castello degli scafandri per ventilazione non invasiva tipo CPAP per il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta. Questo presidio è vitale per molti pazienti, che in questo modo riescono a raggiungere l’obiettivo dell’ossigenazione senza dover essere sottoposti a ventilazione invasiva, soprattutto nel caso di infezione da Sars Cov-2 in cui la CPAP trova un impiego fondamentale e routinario”.
Anche il sindaco Luciano Bacchetta si è congratulato con i vertici del Kiwanis Club “per quest’importante donazione che testimonia ancora una volta la sensibilità alle questioni locali dimostrata dai soci del service tifernate, soprattutto in periodi di emergenza come quello che abbiamo vissuto in questi mesi con medici ed operatori sanitari in prima line a fronteggiarla con grande abnegazione e professionalità”.