INAUGURAZIONE BIBLIOTECA RETE LIB(E)RI TUTTI

INAUGURAZIONE BIBLIOTECA RETE LIB(E)RI TUTTI

17 Dic 2020

CITTÀ DI CASTELLO – Venerdì 18 dicembre alle ore 10, nella sede “Cavallotti” dell’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti”, avrà luogo l’inaugurazione on line del Polo di Biblioteche Scolastiche Innovative LIB(E)RI TUTTI – Biblioteca Digitale.

Il Progetto LIB(E)RI TUTTI, che risponde al Bando emanato dal Centro per il libro e la lettura (Ministero dei Beni culturali) d’intesa con il Miur per il finanziamento di Poli di biblioteche scolastiche (anno 2019), prevede la predisposizione di spazi idonei alla consultazione e alla lettura di e-book e quotidiani, alle letture di gruppo per adolescenti e adulti, all’ascolto di audiolibri, agli incontri con esperti e alla divulgazione di settore, a manifestazioni ed eventi celebrativi, alla formazione e aggiornamento professionali, al self-check (stazioni di autoprestito).

La rilevanza del progetto e la significatività della rete di biblioteche e dei soggetti di partenariato sono date dal loro obiettivo principale: il coinvolgimento della cittadinanza, con particolare attenzione all’inclusione delle fasce deboli.

L’Istituto “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” si propone quindi come polo di una rete di biblioteche scolastiche attraverso questo progetto, atto ad arricchire e digitalizzare il patrimonio librario delle proprie sedi e dei soggetti di partenariato; il potenziamento delle dotazioni infrastrutturali sono destinate alla fruizione pubblica e alla cooperazione tra scuole, con gli enti locali, con le librerie, con le biblioteche civiche, con le istituzioni culturali, con i centri per l’istruzione di adulti e le associazioni attive nella promozione del libro e della lettura nei territori.

Per questo, in collegamento Meet ci saranno le seguenti scuole della Rete:

I.S.S. TECNICO ECONOMICO E PROFESSIONALE “CASAGRANDE-CESI” sede legale TERNI in LARGO PAOLUCCI 1 – Dirigente Scolastico Patrizia Vece

 

  1. C. PERUGIA 14 sede legale PERUGIA in Via DELLA TROTA 12 – Dirigente Scolastico Cristina Potenza

 

I.C. ALBERTO BURRI sede legale TRESTINA in Via LAMBRUSCHINI  7 -Dirigente Scolastico Stefania Migliorucci

 

  1. C. “LEONARDO DA VINCI” sede legale SAN GIUSTINO – Via UMBRA 25 -Dirigente Scolastico Raffaella Reali

 

1° CIRCOLO DIDATTICO SAN FILIPPO sede legale CITTÀ DI CASTELLO in Via B. INFERIORE ,7 Dirigente Scolastico Massimo Belardinelli

DIREZIONE DIDATTICA “BUFALINI” sede legale SAN GIUSTINO (PG) – Via DE AMICIS n. 2 – Dirigente Scolastico Elio Boriosi

 

Si ricorda che a breve tutto il personale e ogni ragazzo avrà un account per poter accedere al servizio MLOL Umbria (Media library on line) e che si spiegheranno più avanti i dettagli per l’accesso e le possibilità di fruizione dei materiali.

Si invitano i docenti che fossero liberi da impegni, il personale Ata e le classi che svolgono le lezioni in presenza a collegarsi tramite Meet.

 

Saranno presenti il Dirigente Scolastico Prof.ssa Marta Boriosi, l’Assessore Regionale all’Istruzione Paola Agabiti, i Consiglieri Regionali Valerio Mancini e Michele Bettarelli, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Città di Castello Rossella Cestini, l’Assessore all’Istruzione del Comune di San Giustino Milena Crispoltoni e la dott.ssa Olimpia Bartolucci, referente regionale del Progetto Biblioteche.

A distanza interverranno  il viceministro all’Istruzione Anna Ascani e la dott.ssa Sabrina Boarelli, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale

Saranno inoltre presenti la Prof.ssa Simona Allegria (moderatrice), la lettrice Aliana Baldicchi insieme ad altri componenti, gli studenti, il musicista Becchetti, i tecnici e la Prof.ssa Maria Cristina Petruzzi, referente scolastica del Progetto.

Collegamento Meet inviato in circolare