
3 Feb 2020
TODI – Il progetto ‘La Consolazione’ giunge a compimento. E’ prevista, presso il Tempio di Santa Maria della Consolazione, l’inaugurazione dell’installazione artistica temporanea sabato 8 febbraio 2020 alle ore 16.00. L’esposizione dell’opera inizierà alle ore 18:00 presso la Tower Gallery di Diego Costantini, in viale Abdon Menecali n.4. L’opera artistica dei ‘Lettini’ sarà aperta al pubblico fino a martedì 11 febbraio 2020, in occasione della 28° Giornata Mondiale del Malato. Il progetto è stato realizzato dall’artista Tommaso Franchi in collaborazione col gallerista e antiquario Diego Costantini.
Il progetto, nato dall’idea del gallerista e antiquario Diego Costantini, è volto ad arricchire con realizzazioni artistiche gli spazi aperti della città di Todi: opere dotate di significati unici e inattesi. L’iniziativa è cominciata nel febbraio 2019 con l’installazione dei primi sei letti e si concluderà sabato 8 febbraio con il posizionamento di tutti i quaranta giacigli, i ‘Lettini’ realizzati dall’artista romano Tommaso Franchi, di fronte al Tempio di Santa Maria della Consolazione.
Il tempio costituisce una delle più importanti architetture a pianta centrale del rinascimento italiano, di proprietà dell’E.T.A.B., Ente Tuderte di Assistenza e Beneficienza. La collaborazione tra Diego Costantini e l’E.T.A.B. sta gettando ormai da tempo le basi per la formazione di dialoghi culturali, volti a rendere Todi città virtuosa e protagonista.
Il progetto si avvarrà della preziosa partecipazione della Comunità Incontro di Amelia, attraverso
la realizzazione di due coppie di letti che nascono dal lavoro congiunto dell’artista e,
rispettivamente, di due uomini e due donne appartenenti alla Comunità. L’obiettivo è rendere
partecipativo un progetto che ha la finalità di far riflettere, in occasione della Giornata Mondiale del Malato, sulla natura umana, sulla sofferenza e sulla solidarietà. L’installazione simboleggia un’ideale ‘corsia’, una metafora che evidenzia l’importanza della cura, la fragilità umana e la sofferenza: un contrasto assoluto tra la maestosità dell’opera rinascimentale, simbolo indiscusso di bellezza ed equilibrio e la rappresentazione plastica di come la natura umana sia capace di realizzare opere sublimi destinate a durare nel tempo ma fragili per propria natura. Un messaggio forte e provocatorio, una
rappresentazione certamente innovativa, collegata alla memoria storica del luogo e a quell’Ospizio dei pellegrini e degli infermi. Si tratta di un luogo sorto nel sito sotto la direzione degli stessi monaci che curavano la custodia del Tempio.
Il Cardinale Gianfranco Ravasi ha commentato la realizzazione del progetto, ringraziando “per la
comunicazione riguardante un evento così significativo. Esprimo la mia condivisione per questa
iniziativa”. Nel corso dell’inaugurazione Ginevra Sanfelice Lilli, poetessa e artista, leggerà alcuni suoi brani poetici, editi e inediti, scritti fra il 1993 e il 2020 e altri brani scritti da grandi poeti del Novecento.
Venerdì 7 febbraio 2020 alle ore 18.00 è previsto un aperitivo presso lo spazio UNU Unonell’Unico di Todi, unito all’anteprima di uno dei ‘pannelli’ realizzati da Tommaso Franchi nella celebre Cappella Primieri. L’esposizione proseguirà l’8 febbraio alle ore 18:00 presso la Tower Gallery, all’interno della Torre Caetani, antica porta d’ingresso medievale alla città di Todi, con le altre opere: i ‘Lettini’ ed altre installazioni a grandezza naturale. I ‘Lettini’ animeranno una realtà immaginaria in cui la cura, il riposo, l’immobilità e la vita sono osservati da lontano, con la prospettiva di un naturalista che studi dei minuscoli esseri guidati dai nostri stessi desideri e inquietudini. Nel garage Maggiaprile saranno esposti i disegni del progetto ‘La Consolazione’ e le fotografie che documentano la realizzazione dell’opera. In seguito, il Palazzo Collicola di Spoleto ospiterà la presentazione del catalogo illustrato del progetto: i testi critici e storici, i disegni di studio e la documentazione fotografica. La Fondazione Marignoli di Montecorona garantisce il proprio patrocinio: un’ autorevole fondazione internazionale attiva in campo artistico, storico e contemporaneo.
Michele Baldoni – comunicazione Cesvol Umbria