
4 Ago 2020
CITTÀ DI CASTELLO – Il vescovo Mons. Domenico Cancian incontra Alessio Campriani in vista di un nuovo progetto sulla disabilità: il faccia a faccia si sarebbe dovuto tenere qualche mese fa, dopo il rientro di quest’ultimo dalla Minitransat, traversata dell’Oceano Atlantico in solitaria a vela compiuta dal navigatore tifernate tra ottobre e novembre 2019, ma le note vicende legate alla pandemia l’hanno impedito.
“Incontrare Sua Eccellenza – afferma Campriani – è un atto dovuto ma soprattutto un piacere: direi di più, per me è ormai diventata una consuetudine avere un incontro con il vescovo tifernate ad ogni rientro da qualche esperienza importante in barca a vela. Era successo dopo il passaggio a Capo Horn come dopo la navigazione in Antartide: Mons. Domenico Cancian era anche presente all’inaugurazione del Circolo Velico Centro Italia ed in quell’occasione diede la sua benedizione, accompagnata da parole di sostegno, per un’attività che ha anche fini benefici”.
Campriani ha consegnato al vescovo un quadretto commemorativo della sua ultima impresa velica e gli ha parlato dei suoi progetti futuri che, oltre alla ripresa delle consuete attività del Circolo Velico, prevedono anche una collaborazione con la Diocesi tifernate relativa ad un progetto per la disabilità che si dovrebbe realizzare entro l’anno in corso.
Il vescovo si è complimentato sia per la sua riuscita avventura alla “Minitransat”, sia
per le molteplici attività in favore della disabilità che Campriani ha intrapreso negli anni, tra i quali ricordiamo “Vado a gonfie vele” (progetto di velaterapia portato avanti assieme ai ragazzi disabili seguiti dalla cooperativa sociale “La Rondine”) ed il record di lunga percorrenza su barca a vela stabilito assieme a Danilo Malerba (velista non vedente, campione mondiale “Match Race Homerus 2019”).
L’incontro si è concluso con un affettuoso saluto e con un futuro appuntamento correlato all’iniziativa che vedrà il campione velista Campriani e la Diocesi tifernate impegnati in un progetto di collaborazione a favore della solidarietà ed in aiuto dei più deboli.