
17 Giu 2020
AMELIA – Il Corriere Buone Notizie racconta il progetto “Comunità Solidale” che, finanziato dalla Fondazione Carit vede in campo Arciragazzi Amelia Casa del Sole Comune di Amelia e Comune di Avigliano Umbro (pagina ufficiale)
Il progetto sta sostenendo i bambini nel gioco, nello studio e nelle relazioni a distanza e tantissime famiglie in difficoltà tra Amelia e Avigliano Umbro: Più di 150 quelle destinatarie della spesa alimentare, una decina vengono aiutate per l’acquisto di farmaci e altre per il pagamento delle utenze e delle rette arretrate della mensa scolastica.
“La pandemia ha imposto il potenziamento del progetto, che è al suo secondo anno e determina la sinergia tra volontariato, enti locali e Fondazione Carit. Tre educatrici della Casa del Sole stanno lavorando con continuità a distanza con i bambini con incontri gioco, laboratori e tutorial – spiega Romildo. Quello che prima si faceva in sede è proseguito con un contatto a distanza con i singoli bambini ed ora si evolve con la programmazione dei centri estivi”.
L’associazione intanto sta organizzando per sabato 27 giugno, alle 20, la serata con la pizza sociale a sostegno del progetto.
“E’ il primo incontro dopo quattro mesi. Dialogheremo con le famiglie che aiutiamo e con quelle che ci aiutano, con i bambini e con le istituzioni. Questo progetto – conclude Romildo – ci ha confermato che la perfetta sintonia tra volontari e istituzioni è fondamentale per dare risposte come è necessario e per dare aiuto quando e dove serve”.