“LA DONNA CHE CAMMINA PER LE DONNE” – INCONTRO CON GIULIANA BALDINUCCI

“LA DONNA CHE CAMMINA PER LE DONNE” – INCONTRO CON GIULIANA BALDINUCCI

15 Set 2021

GUBBIO – Lo scorso 25 maggio Giuliana Baldinucci, 73 anni, professoressa di matematica in pensione, è partita a piedi da Gubbio con l’intenzione di raggiungere Roma percorrendo la Via Francigena. Ad accompagnarla soltanto un grosso zaino ed un bastone che era di un’altra donna: sua madre.
Camminare ha offerto spesso la possibilità alle donne di ritrovarsi insieme, di sottrarsi al controllo, al potere, alla violenza, al dolore. Il cammino come forma di democrazia, di affermazione di sé e di autodeterminazione, personale e collettiva.

“Il cammino di una è il cammino di tutte” è uno slogan molto in voga che Giuliana, con la sua scelta di tornare passo dopo alla lentezza in natura, ha realizzato appieno.

Giuliana Baldinucci incontrerà la cittadinanza in un incontro dal titolo “La donna che cammina con le donne” organizzato da Comune di Gubbio, La Città delle Donne Aps, Liberamente Donna Ets e Commissione Pari opportunità Gubbio, che si terrà venerdì 17 settembre alle ore 18 alla Biblioteca Sperelliana.

Interverranno:

Valentina Pigmei – Associazione La città delle donne Aps

Maurita Lombardi – Associazione Liberamente Donna

Filippo Mario Stirati – Sindaco di Gubbio